Covid, varianti tra Trasimeno e Toscana: Chiusi zona rossa

Covid, varianti tra Trasimeno e Toscana: Chiusi zona rossa

Massimo Sbardella

Covid, varianti tra Trasimeno e Toscana: Chiusi zona rossa

Sab, 06/02/2021 - 11:58

Condividi su:


Scoperti in Val di Chiana Senese casi di mutazione del tipo "brasiliana" | Scattato il sequenziamento nelle province di Siena e Arezzo

Allarme per le varianti Covid tra Umbria (la zona del Perugino e del Trasimeno) e la Toscana. Con la città di Chiusi decretata zona rossa fino al 14 febbraio a seguito dell’ordinanza del governatore Giani che si somma a quella del sindaco Bettollini.

Il virus, ovviamente, non conosce confini di comuni, né di regioni. Confini che, nonostante i divieti da zona gialla in Umbria, e comunque il divieto in vigore in tutta Italia di spostarsi da una regione all’altra, sono stati superati, per motivi di lavoro, di studio, di salute. Soprattutto in zone di confine, come appunto il Trasimeno.


Covid, zona rossa nei comuni del Perugino
colpiti dalla variante brasiliana


Il direttore Prevenzione del Ministero della Sanità, Rezza, intervenendo nella conferenza stampa con cui la governatrice Tesei ha annunciato l’emanazione della prossima ordinanza che istituirà le zone rosse in alcuni comuni del Perugino, ha spiegato che sono in corso verifiche anche nelle province limitrofe di Siena e Arezzo, oltre a quella di Terni, che resta in zona arancione.

Variante brasiliana nel Senese

E la presenza di varianti del Covid, tra cui quella brasiliana, è stata scoperta in Val di Chiana Senese. Sono quindi scattate le indagini per il sequenziamento dei campioni sei pazienti Covid al fine di individuare la presenza delle varianti inglese e brasiliana, risultate molto più infettive.


Così la variante Covid è entrata all’ospedale di Perugia


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!