Covid, "vaccini hanno evitato più di 2,5 milioni di morti nel mondo": lo studio - Tuttoggi.info

Covid, “vaccini hanno evitato più di 2,5 milioni di morti nel mondo”: lo studio

tecnical

Covid, “vaccini hanno evitato più di 2,5 milioni di morti nel mondo”: lo studio

Ven, 25/07/2025 - 19:03

Condividi su:


Image

(Adnkronos) – Tra il 2020 e il 2024 i vaccini anti-Covid hanno evitato due milioni e mezzo di morti nel mondo. Sono i numeri di uno studio, pubblicato su ‘Jama Health Forum’ e guidato da Stefania Boccia, docente di Igiene generale e applicata dell’università Cattolica, con il contributo di Angelo Maria Pezzullo, ricercatore in Igiene generale e applicata, e di Antonio Cristiano, specializzando in Igiene e Medicina preventiva. I due ricercatori hanno trascorso un periodo alla Stanford University americana, collaborando direttamente con il gruppo di John P.A. Ioannidis, direttore del Meta-Research Innovation Center nell’ambito del progetto ‘European network staff eXchange for integrAting precision health in the health Care sysTems – ExACT’, finanziato dal Programma europeo di eccellenza per la ricerca Rise-Marie Slodowska Curie e coordinato da Boccia. 

“Una vita è stata salvata ogni 5.400 dosi somministrate” si legge sullo studio. “L’82% delle vite salvate dai vaccini mirati contro il Coronavirus pandemico Sars-CoV-2 – riportano gli autori – ha riguardato persone vaccinate prima di contrarre il virus, il 57% durante il periodo Omicron, e il 90% persone di età pari o superiore a 60 anni”. “E’, inoltre, emerso che il 76% degli anni di vita salvati ha riguardato persone over 60, ma che gli ospiti delle strutture di assistenza a lungo termine come le Rsa hanno contribuito solo per il 2% del totale. Bambini e adolescenti (lo 0,01% delle vite salvate e lo 0,1% degli anni di vita salvati) e giovani adulti di età compresa tra 20 e 29 anni (0,07% di vite salvate e 0,3% di anni di vita salvati) – conclude l’indagine – hanno contribuito in modo molto limitato al beneficio totale”.  


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!