Soglia di incidenza sopra ai 100 casi settimanali soltanto in Alto Tevere per la situazione di Umbertide, che però non preoccupa gli esperti
Covid, tra 14 giorni, se proseguirà questo trend, in Umbria si arriverà ad un’incidenza di 10 contagi ogni 100 mila abitanti.
L’Umbria corre verso l’agognata zona bianca. Sono positivi i dati e le analisi del Nucleo epidemiologico, che evidenzia una discesa ancora più repentina dei nuovi casi di contagio.
Con l’indice Rt secondo la media mobile degli ultimi 7 giorni (che anticipa il dato dell’Istituto superiore di sanità) che scende a 0.57 (0.67 a livello nazionale).
Attualmente l’incidenza settimanale è di 31,5 contagi per 100 mila abitanti.
Fissate le date per adesioni e vaccinazioni
per tutte le fasce di età in Umbria
I contagi nei distretti e nei comuni
Tutti i distretti umbri hanno numeri da zona bianca, con un’incidenza settimanale di meno di 50 casi. Con un’incidenza bassissima nella Media Valle del Tevere (5,4), il Folignate (6,2), Valnerina (8,7%).
Sopra la soglia di incidenza dei 100 casi (105,6) l’Alto Tevere, dove incide la situazione di Umbertide, che però non preoccupa gli epidemiologici, convinti che la situazione possa rientrare già nella prossima settimana.
Il Covid arretra in Umbria. Grazie all’aumento delle temperature atmosferiche e alle vaccinazioni, spiegano gli epidemiologi.