La situazione dei contagi Covid in Umbria secondo il report settimanale del Nucleo epidemiologico regionale
Aumentano i contagi di Covid in Umbria. Oltre ai dati giornalieri (oggi i nuovi casi sono 984, 7.599 gli attualmente positivi) lo certifica l’analisi settimanale del Nucleo epidemiologico.
La curva epidemica, come pure la media mobile a 7 giorni, in Umbria mostra un trend in aumento rispetto alle settimane precedenti.
L’incidenza settimanale mobile per 100.000 abitanti al 4 ottobre è pari a 645. L’RDt sulle diagnosi calcolato per gli ultimi 14 giorni con media mobile a 7 giorni è in leggero diminuzione rispetto alla settimana precedente attestandosi ad un valore pari a 1.42.
L’andamento regionale dell’incidenza settimanale mobile per classi di età mostra un trend in aumento in tutte le classi d’età ad eccezione della classe 11-13 anni. La fascia d’età con l’incidenza più elevata al 2 ottobre è 45-64 anni.
La distribuzione territoriale dell’incidenza mostra valori in aumento rispetto alla settimana precedente, in tutto il territorio regionale.
Si osserva, in questa settimana, un aumento nell’impegno ospedaliero regionale (al 4 ottobre 141 ricoveri in area medica e 7 in terapia intensiva).
Nel comunicare i dati, l’Assessorato regionale alla Salute ribadisce la necessità di adottare ogni forma di prevenzione per evitare il rischio di contagio e ricorda che tutti i cittadini over 12 possono prenotare la seconda dose booster (quarta dose) tramite il portale regionale vaccinocovid.regione.umbria.it, presso le farmacie aderenti, presso il proprio medico di famiglia e su SanitApp.