Covid, positivi a quota 706 e stabili i casi a scuola. I dati sui vaccini

Covid, positivi a quota 706 e stabili i casi a scuola. I dati sui vaccini

Sara Fratepietro

Covid, positivi a quota 706 e stabili i casi a scuola. I dati sui vaccini

Sab, 09/10/2021 - 15:41

Condividi su:


In Umbria si registra un nuovo decesso tra i positivi al Covid. Tutti i dati sui contagi, le scuole e le vaccinazioni per fasce d'età

Continua a calare, anche se in modo molto lento, la curva dei contagi per il Covid-19 in Umbria. I positivi, alla data del 9 ottobre 2021, sono 706.

Anche la riapertura delle scuole, per effetto dei vaccini e del green pass, non ha fortunatamente portato un aumento significativo dei casi di Coronavirus. Stabili, infatti, i positivi nelle scuole: una quarantina appena gli studenti malati secondo il monitoraggio bisettimanale della Regione Umbria.

41 nuovi positivi ma c’è 1 decesso

Per quanto riguarda i nuovi positivi nella regione, nell’ultima giornata sono stati 41, mentre i guariti 49. La dashboard regionale segnala un nuovo decesso oggi di una persona positiva al Covid, mentre i ricoverati scendono a 50, di cui 5 in terapia intensiva. Il Comune dove al momento si registra il maggior numero di positivi è Terni: 117. Seguito da Foligno (82), Perugia (52) e Orvieto (46).

I positivi nelle scuole

Quanto ai dati delle scuole alla data dell’8 ottobre, gli alunni positivi sono 39, praticamente stabili rispetto al monitoraggio del 5 ottobre (erano 40). Appena 1 invece il positivo tra il personale scolastico (erano in 5 nel precedente monitoraggio). Diminuiscono anche i cluster: 7 (invece di 9), di cui 1 al ciclo dell’infanzia, 3 alle elementari, 1 alle medie e 2 alle superiori. Le classi in isolamento sono 24, a fronte delle 30 di inizio settimana. Va comunque ricordato che in questi giorni è cambiato il piano regionale per le scuole, che prevede un protocollo differenziato a seconda del tipo di scuola.

Il distretto con più studenti positivi al Covid è quello di Foligno (8 classi): sono 4 nel ciclo dell’infanzia, 2 alle elementari e 2 alle medie. Seguono quelli di Terni e di Narni – Amelia, ciascuno con 5 classi in quarantena (ma a Terni sono 3 nel ciclo dell’infanzia e 2 alle medie, mentre nel Narnese – Amerino 1 classe alle elementari e 4 alle medie. Gli altri distretti socio-sanitari vedono 1 classe soltanto in isolamento, tranne l’Alto Tevere, il Trasimeno e la Valnerina dove non ce n’è nessuna.

La situazione dei vaccini

Per quanto riguarda i vaccini, invece, alla data del 9 ottobre risultano 678.075 umbri vaccinati con la prima dose e 633.700 con ciclo completo. Vale a dire rispettivamente l’84,06% e il 78,62% dei residenti vaccinabili (cioè over 12).

Per quanto riguarda le fasce d’età, risultano vaccinati con ciclo completo oltre il 100% degli over 80. Per la fascia dei 70enni sono vaccinati il 91% delle donne ed il 94% degli uomini. Sono invece vaccinate l’87% delle donne della fascia 60 – 69 anni e l’89% degli uomini. Scendendo ai 50enni, le donne vaccinate sono l’80%, gli uomini il 78,5%. I quarantenni vaccinati sono: le donne il 71,5%, gli uomini il 69%. Di trentenni hanno ricevuto il vaccino invece il 64,5%, mentre i ventenni vaccinati sono leggermente di più: il 67% tra le ragazze e il 66% tra i ragazzi. Nella fascia d’età 12 – 19 anni, sono vaccinati il 60% delle ragazze ed il 58% dei ragazzi.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!