Città di Castello

Covid, nuovo modulo Front Office della Protezione Civile tifernate a disposizione dell’Asl

In occasione dell’apertura del nuovo drive-through in via Vittorini a Cerbara, il Gruppo Comunale di Protezione Civile di Città di Castello ha messo a disposizione della Asl, in comodato d’uso gratuito, il nuovissimo modulo “Front Office”, che l’associazione di volontariato ha acquistato utilizzando un finanziamento regionale di 60.000 euro ottenuto grazie a un progetto presentato al Dipartimento Nazionale di Protezione Civile nel 2018.

Si tratta di uno shelter montato su un carrello stradale, che può essere allestito in tempi brevissimi come ufficio mobile o sala operativa, con un’ampia dotazione di supporti tecnico-informatici di ultima generazione. Costruito dalla ditta Stefanuto s.p.a., leader italiana nella progettazione di attrezzature logistiche adatte alle emergenze, le specifiche tecniche prevedono che il modulo Front Office sia utilizzato dalla Colonna Mobile Regionale Umbria, per ospitare la “segreteria d’emergenza” per la gestione delle operazioni di soccorso durante calamità naturali.

Il modulo è dotato di gruppo elettrogeno, antenne e attrezzature radio, sia fisse che portatili, e parabola satellitare per ricevere il segnale internet in qualunque luogo che ne sia privo; sono già installati sia il cablaggio di rete che una pompa di calore. Al suo interno si trovano 6 postazioni operative. Esternamente, sotto una tettoia mobile, è installata una pedana che consente al pubblico di contattare gli operatori tramite un’ampia finestratura.

L’emergenza pandemica – afferma il presidente Sandro Busatti ha cambiato tutti i piani di impiego di questa nuova struttura, a partire dalla inaugurazione ufficiale, sospesa a causa del virus. Ora non c’è spazio per le chiacchiere, ma solo per le azioni utili ad alleviare il disagio dei cittadini che devono accedere celermente all’area individuata per effettuare i tamponi, razionalizzando lo spazio utilizzato dagli operatori sanitari, ospitandoli in un luogo confortevole e riscaldato. Ovviamente ci preoccuperemo anche di offrire ai dipendenti della Asl un servizio di controllo e assistenza programmata in modo da scongiurare ogni possibile disservizio”.

Questa nostra iniziativa – prosegue Busatti – evidenzia ancora una volta il ruolo fondamentale che la nostra associazione ricopre nel territorio umbro. La stima delle autorità regionali nei nostri confronti è maturata nel corso di tante emergenze, in cui i nostri ragazzi sono stati sempre in prima linea, guadagnandosi il rispetto di tutti. Ora l’importante è superare questa lunga ed estenuante emergenza. E’ necessario ‘non mollare’, continuare a utilizzare correttamente tutti i presidi sanitari e accettare le misure restrittive a cui tutti noi siamo sottoposti”.