C’è una nuova vittima a Perugia per complicazioni legate al Covid, la ventesima dall’inizio della pandemia. Si tratta di un ex medico, di 90 anni, che era ricoverato da alcuni giorni nell’area Covid del presidio ospedaliero “San Giovanni Battista” di Foligno. Le condizioni cliniche del paziente, fanno sapere dalla direzione della Usl e ospedaliera, risultavano già critiche anche in considerazione delle numerose altre patologie presenti.
Il cardinale Bassetti positivo al Covid:
ha febbre, “costantemente monitorato”
Nelle ultime 4 ore, secondo l’aggiornamento della protezione civile di oggi, mercoledì 28 ottobre, i nuovi positivi a Perugia sono 102. Si registrano anche 47 guarigioni. Le persone attualmente positive al Coronavirus a Perugia sono salite a 1.415.
Monitorate le situazioni in Rsa e case di riposo, dopo i numerosi casi tra gli operatori e gli anziani ospiti (due dei quali deceduti) nella struttura di Fontenuovo.
Questa mattina i sindacati hanno manifestato fuori dal Seppilli dopo la notizia dell’intenzione di utilizzarla come Rsa Covid.
Nel volley, la trasferta a Milano della Sir è stata sospesa dopo la notizia della positività di altri 3 atleti, dopo i casi positivi di Ricci e Solè.
Si è disputata regolarmente, invece, la partita di Coppa Italia Brescia – Perugia, dopo il via libera dal secondo giro di tamponi a seguito della positività di un caso.
I pazienti Covid perugini ricoverati sono 68, di cui 4 in terapia intensiva. Al Santa Maria della Misericordia, complessivamente, ci sono 96 pazienti Covid, di cui 16 in terapia intensiva.
E dopo le accuse della minoranza in Consiglio regionale, che ha denunciato, tra le altre cose, la situazione al collasso dell’ospedale di Perugia, il sindaco Andrea Romizi è tornato dopo tempo a parlare dell’emergenza Covid: “Le affermazioni della presidente della Regione Umbria Donatella Tesei in Consiglio regionale sono a confermare un quadro estremamente difficile e preoccupante, ma con le azioni messe in campo, di cui si è data puntuale informazione, si confida in un intervento significativo ed efficace nella presente gestione pandemica. Come Amministrazione comunale crediamo che questo sia un momento in cui tutti siamo chiamati a garantire forte coesione, anche nelle scelte poste in essere, proprio per l’eccezionalità di questo delicatissimo periodo senza precedenti”.
“Siamo altresì consapevoli – ha concluso Romizi – dell’ulteriore sforzo cui sono chiamati i nostri operatori sanitari, ai quali deve essere più che mai garantita non solo vicinanza, ma anche ogni forma di sostegno, perché siamo convinti che in questa fase serva una mobilitazione forte di tutte le nostre energie“.
A Corciano non si ferma l’onda dei contagi. I positivi al Covid sono saliti a 217, dopo i 14 ulteriori casi dell’ultimo giorno, con 7 persone dichiarate guarite. C’è anche un decimo paziente Covid ricoverato.
Si registra un nuovo ricovero (il terzo) anche a Deruta, dove 4 nuovi casi portano a 46 il numero di positivi, in virtù delle 2 persone infettate dichiarate guarite.
A Torgiano le persone attualmente positive al Coronavirus restano 48. Nelle ultime 24 ore, infatti, si registra un nuovo caso positivo, ma anche una persona dichiarata guarita. La buona notizia è che uno dei due torgianesi ricoverati è stato dimesso dall’ospedale.