Umbria | Italia | Mondo

Covid in Umbria, trend stazionario della curva epidemica

La curva epidemica sul Covid, come pure la media mobile a 7 giorni in Umbria, mostra un trend stazionario. Lo rende noto il Nucleo epidemiologico regionale nell’aggiornamento settimanale diffuso oggi, 14 ottobre.

L’incidenza settimanale mobile per 100.000 abitanti al 13 ottobre è pari a 745. L’RDt sulle diagnosi calcolato per gli ultimi 14 giorni con media mobile a 7 giorni è in leggera diminuzione rispetto alla settimana precedente attestandosi ad un valore pari a 1.07.

L’andamento regionale dell’incidenza settimanale mobile per classi di età mostra un trend stazionario, le incidenze più elevate si riscontrano nelle fasce di età sopra i 45 anni. La fascia d’età con l’incidenza più elevata al 12 ottobre è 65-79 anni. La distribuzione territoriale dell’incidenza mostra valori stazionari rispetto alla settimana precedente, in tutto il territorio regionale.

Si osserva, in questa settimana, un aumento nell’impegno ospedaliero regionale (al 13 ottobre 174 ricoveri in area medica e 1 in terapia intensiva). La variante che prevale in Umbria, al 100 per cento, è la Omicron 5.

Quanto ai dati odierni, i nuovi casi in Umbria sono 883, con gli attualmente positivi in lieve aumento: 8.479. I guariti sono invece 863. Tra i positivi, 175 sono ricoverati in ospedale, 1 in terapia intensiva. Quattro, invece, i decessi giornalieri.