Covid in Umbria, altri 212 positivi e 1 decesso. Raddoppiati casi a scuola

Covid in Umbria, altri 212 positivi e 1 decesso. Raddoppiati casi a scuola

Sara Fratepietro

Covid in Umbria, altri 212 positivi e 1 decesso. Raddoppiati casi a scuola

Sab, 11/12/2021 - 15:49

Condividi su:


Covid in Umbria, raggiunto il 20% di vaccinati con la terza dose, altri 445 con la prima. I dati sui contagi nella regione

Crescono a gran ritmo i nuovi positivi al Covid in Umbria. Un aumento a cui fortunatamente non corrisponde quello dei ricoverati in ospedale. Sono ben 212 i nuovi casi registrati oggi (11 dicembre), dopo i 195 di ieri, secondo la dashboard della Regione.

Gli attualmente positivi salgono a quota 2.2790. Sono 73 invece i guariti.

Covid in Umbria, un decesso ad Attigliano

Si registra però purtroppo un decesso, ad Attigliano, di una persona che – secondo quanto emerge dalla dashboard regionale – era ricoverata in ospedale. Scendono, dunque, proprio per questo, i ricoverati in ospedale positivi al Covid in Umbria: sono 51, di cui 6 in intensiva (appunto -1)

I comuni con più casi positivi

Rimane Foligno la città con più positivi nel territorio regionale: 338. Sono invece rispettivamente 254 e 253 i positivi a Terni e a Perugia. Grande balzo in avanti ad Amelia (+22) e Spoleto (+20), dove le persone positive al Covid sono rispettivamente 95 e 201. Ben 117 i casi ad Assisi. Per quanto riguarda invece il tasso di positività rispetto al numero di abitanti, il comune con quello più alto è Porano (colpa anche dei pochi abitanti, visto che in numeri assoluti i positivi sono appena 19), con lo 0,977%. Seguono Trevi, con lo 0,826% (69 attualmente positivi), e Amelia con lo 0,804% (appunto 95 casi). A Foligno il tasso di positività è dello 0,592%.

Raddoppiano gli studenti positivi al Covid in Umbria

Raddoppiano invece, rispetto a 4 giorni prima, gli studenti positivi al Covid in Umbria.

I dati sui contagi a scuola forniti dalla Regione Umbria indicano ben 143 studenti contagiati alla data del 10 dicembre, a fronte di 71 del 7 dicembre. Il personale scolastico positivo passa da 7 a 10. Le classi in isolamento sono 51 (+18), mentre i focolai 26 (+11). Le classi in attenzione (cioè sottoposte a doppio tampone e che dopo il primo negativo ed in assenza di focolai vanno regolarmente a scuola) passano da 99 a 110.

Per quanto riguarda i distretti sociosanitari interessati, 10 classi in isolamento sono nella zona di Assisi (3 nel ciclo dell’infanzia, 1 nella primaria, 6 alle medie), 9 a Spoleto (1 infanzia, 3 elementari, 5 alle medie). Nel distretto di Terni sono 7 le classi in isolamento (2 infanzia, 4 primaria, 1 medie). In Alto Tevere e nella zona di Narni Amelia sono 6 (2 all’infanzia e 4 alla primaria per l’Alto Tevere; 1 infanzia, 2 primaria, 3 medie per Narni – Amelia). Quindi 4 classi a Foligno (una ciascuna per ogni ciclo scolastico). Tre, invece, le classi in isolamento in Alto Chiascio (1 infanzia, 1 elementari, 1 superiori). Due infine su Perugia, Trasimeno (una nel ciclo dell’infanzia e una nelle primarie) e Orvieto (2 infanzia). Zero casi nelle scuole della Valnerina e della Media Valle del Tevere.

Vaccinati con terza dose il 20%

Intanto si assiste ad un continuo aumento dei vaccinati. Quelli con la terza dose raggiungono il 20% della popolazione umbra vaccinabile (over 12). Continua, anche se con molta lentezza, l’aumento anche di prime e seconde dosi. Sono 445 in particolare gli umbri che ieri hanno scelto di vaccinarsi contro il Covid per la prima volta.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!