Non si ferma la crescita dei positivi al Covid-19 sui principali Comuni della Fascia Appenninica. Anche oggi a Gubbio, nelle ultime 24 ore, si sono registrati altri 25 casi, che fanno salire il totale dei contagiati a 227. Tra questi ci sono ben 10 ricoverati, due dei quali in terapia intensiva.
“Il peggiorare della situazione – dichiara il sindaco Filippo Stirati – impone ancora una volta un’attenzione particolarissima rispetto a tutte le potenziali forme di aggregazione foriere del contagio. Fino alla noia, negli ultimi mesi, abbiamo ripetuto inviti che sono ancora attuali e veritieri: occorre limitare al massimo i contatti, utilizzare la mascherina, lavare frequentemente le mani, limitare spostamenti e incontri alle esclusive ragioni di lavoro, scuola e forza maggiore”.
Il primo cittadino ha anche annunciato che “l’amministrazione ha messo in campo un piano per limitare al massimo le aggregazioni ai cimiteri e sta provvedendo a intraprendere tutte le azioni necessarie per sostenere i soggetti più deboli dal punto di vista socio-economico. Siamo in continuo contatto e coordinamento con le forze dell’ordine per garantire presidi territoriali adeguati, ma non smetterò mai di ricordare che tali presidi possono avere successo soltanto con una grande risposta di responsabilità da parte di tutti. Solo rispettando tutti insieme le regole potremo uscirne”.
Anche a Gualdo Tadino 8 nuovi positivi al Covid-19 hanno fatto salire il totale a 44 (nonostante due guarigioni), di cui 2 sono ospedalizzati.
“La situazione è molto complicata, – ha ribadito il sindaco Massimiliano Presciutti – gli ospedali e le strutture sanitarie territoriali stanno andando in grande sofferenza, iniziano ad esserci le prime file di ambulanze fuori dai pronto soccorso anche nella nostra regione, il personale lavora senza sosta al di sopra delle forze. Vi prego quindi di rispettare le regole che ormai conoscete a memoria. Il virus purtroppo non fa distinzioni di età, da noi ad esempio si va da 1 a 90 anni, non è vero quindi che si ammalano solo gli anziani“.
“Per questo – sottolinea il sindaco – possiamo e dobbiamo fare a meno di una festa inutile come Halloween, e collaborare per combattere tutti insieme questa, che è a tutti gli effetti, una guerra contro un nemico invisibile.
So che stare in isolamento per chi è costretto non è piacevole, ma dobbiamo aiutarci gli uni con gli altri adottando ogni mezzo possibile. Stiamo vivendo l’ora più buia dall’inizio della pandemia, ma non dobbiamo avere paura e soprattutto non dobbiamo perdere la speranza”.
A Valfabbrica i casi totali di Covid-19 si attestano invece a 39, con ben 10 guarigioni avvenute solo nella giornata di ieri. Il sindaco Enrico Bacoccoli ha colto l’occasione per comunicare che “nei prossimi giorni sarà emessa un‘ordinanza per regolamentare gli accessi nei cimiteri per la Commemorazione dei defunti. Confido nel vostro senso civico e invito tutti a rispettare scrupolosamente le disposizioni normative anti covid-19 in vigore e che saranno emanate”. Nel resto della Fascia il Comune di Scheggia e Pascelupo e Sigillo contano 7 positivi, Fossato di Vico 5 e Costacciaro 2.