Covid, casi in aumento a luglio: anche il Sars-CoV-2 ha rialzato la testa - Tuttoggi.info

Covid, casi in aumento a luglio: anche il Sars-CoV-2 ha rialzato la testa

tecnical

Covid, casi in aumento a luglio: anche il Sars-CoV-2 ha rialzato la testa

Sab, 02/08/2025 - 15:03

Condividi su:


(Adnkronos) – Non solo le zanzare e le infezioni che trasmettono. Quest’estate è tornato a rialzare la testa anche il Covid, non certo nuovo a periodiche risalite che non hanno mai risparmiato nemmeno la bella stagione. Guardando ai dati del monitoraggio ministero della Salute-Istituto superiore di sanità, da fine giugno a fine luglio il coronavirus Sars-CoV-2 – che continua a circolare anche se l’emergenza pandemica sembra ormai un ricordo lontano – ha fatto registrare casi in crescita: dai circa 300 a fine giugno (305, da bollettino, nella settimana dal 19 al 25) a circa 500 a fine luglio (513 nel periodo 24-30).  

Restano pochissimi i decessi settimanali, benché ancora presenti. L’indice di positività è salito dall’1,3% al 2,8%, associato però a un crollo dei tamponi (da 23.766 della settimana 19-25 giugno a 18.002 del 24-30 luglio). Nessun problema negli ospedali, dove i tassi di occupazione legati al virus risultano bassi e stabili, sia in area medica sia in terapia intensiva (0,9% e 0,3%%). Ferma anche l’incidenza (1 caso ogni 100mila abitanti); più vario l’indice di trasmissibilità Rt calcolato sui casi con ricovero ospedaliero, sempre nei dintorni dell’1 e in lieve calo nell’ultima rilevazione disponibile.  

Costa sta succedendo? “Nell’ultimo mese c’è stata effettivamente un’ondina di risalita”, spiega all’Adnkronos Salute il virologo Fabrizio Pregliasco, che torna alla “mia famosa metafora del sasso nello stagno: onde a digradare che si ripetono periodicamente, non su base stagionale, bensì legate all’instabilità del virus e allo sviluppo di nuove varianti. Covid è una presenza con cui dovremo convivere”, ripete il direttore della Scuola di specializzazione in Igiene e Medicina preventiva dell’Università Statale di Milano. Ma i bollettini, ormai, sono sempre meno indicativi della situazione reale: “Con così pochi tamponi – precisa l’esperto – i casi sono ovviamente molto sottostimati”.  

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!