Covid, Bassetti: "In campana con la nuova variante, in Asia aumento di casi" - Tuttoggi.info

Covid, Bassetti: “In campana con la nuova variante, in Asia aumento di casi”

tecnical

Covid, Bassetti: “In campana con la nuova variante, in Asia aumento di casi”

Lun, 19/05/2025 - 18:03

Condividi su:


(Adnkronos) –
Allarme per la nuova variante Covid. “LP.8.1 sta facendo aumentare i casi in Asia, a Singapore e Hong Kong ad esempio. Si è assistito in questi Paesi ad una caduta dell’immunità, probabilmente legata al fatto che sono passati degli anni dalla vaccinazione e in più il virus ha girato meno tra la popolazione. Condizioni che si sono sovrapposte con la ripresa dei contagi per questa nuova variante: a Singapore c’è stato un raddoppio dei casi, parliamo di uno Stato dove in passato si è vaccinato molto. Se questa variante dovesse colpire l’India, un Paese dove invece si è vaccinato pochissimo contro il Covid, sarebbe un bel problema. Insomma, stiamo in campana con LP.8.1 e vediamo cosa succede nelle prossime settimane”. Così all’Adnkronos Salute Matteo Bassetti, direttore Malattie infettive dell’ospedale policlinico San Martino di Genova. In Italia nell’ultima settimana (8-14 maggio), sono stati registrati 249 nuovi casi Covid, erano 228 nel periodo precedente (1-7 maggio), i decessi sono 13, invariati rispetto alla settimana precedente.  

La variante LP.8.1 discende dalla JN.1, la variante inclusa nel vaccino anti-Covid aggiornato. L’Oms precisa che non esistono al momento dati relativi alle caratteristiche cliniche dell’infezione da LP.8.1. Uno studio pubblicato su ‘Lancet Infectious Disease’ a metà febbraio ha invece mostrato che, rispetto alla ‘variante madre’ JN.1, LP.8.1 ha una minore infettività, ma una più alta capacità di sfuggire alla risposta immunitaria.  

 

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!