La variante Omicron corre in tutta la Valtiberina, compresi i territori più piccoli | Record di casi giornalieri da inizio pandemia in ben 5 Comuni, numero ricoveri sempre molto contenuto (con nessuna terapia intensiva)
Continua a salire vertiginosamente il contagio da Covid-19 in Altotevere, così come in tutta l’Umbria (oggi +3811 nuovi casi). Città di Castello fa registrare il record di positivi giornalieri proprio nelle ultime 24 ore, +166, superando addirittura i 900 contagi totali in tutto il Comune.
Per la precisione sono 927 i tifernati attualmente positivi e, nella giornata di domani (5 gennaio), potrebbero quasi sicuramente superare le 1000 unità. Tra i casi odierni vi sono anche 7 ricoveri, nessuno dei quali, fortunatamente in terapia intensiva.
Ad oggi nell’ospedale di Città di Castello risultano ricoverati 26 pazienti Covid provenienti da tutta la Regione. Rimangono ancora “vacanti” solo 4 posti letto. Per questo, ma anche per l’aumento di casi e ospedalizzazioni ovunque, la Regione ha infatti deciso di attivare nuovi spazi Covid nelle altre principali strutture sanitarie.
Ma la variante Omicron, in Altotevere, viaggia spedita anche a Umbertide (+47 nelle ultime 24 ore), dove i positivi hanno raggiunto quota 275 (tra cui 3 ricoveri). Subito dopo segue San Giustino, che oggi ha fatto registrare il record di nuovi casi giornalieri da inizio pandemia, +61. Qui il totale schizza ora a 211, fortunatamente con un solo ricovero.
Record di contagi in 24 ore “eguagliato”, invece, a Pietralunga, dove il +13 di oggi si era già registrato il 1° gennaio scorso. In questo caso i cittadini positivi salgono a 50. Primati “neri”, sempre per quanto riguarda i nuovi positivi in 24 ore, sono stati raggiunti anche a Montone, che per la prima volta da inizio pandemia fa registrare un +7, con 33 casi complessivi, e a Monte Santa Maria Tiberina, dove 8 nuovi contagi fanno salire il totale a 35. Non si salvano nemmeno Citerna (+8) e Lisciano Niccone (+4), rispettivamente balzati a 56 (con 2 ricoverati) e 20 casi totali.