Boom di negativizzati a Gubbio, quasi il doppio dei nuovi positivi ma c'è anche la 44^ vittima. L'altro decesso a Gualdo, il terzo in una settimana | Resta sempre confortante il basso numero di ricoveri
Scende ancora la curva epidemiologica in Umbria ma anche nell’Alto Chiascio, grazie al numero di guariti che supera in molti casi quello dei nuovi positivi al Covid-19. Purtroppo, però, in due Comuni della Fascia, si registrano altri due decessi.
Per quanto riguarda i contagi Gubbio vola per numeri di guariti: nelle ultime 24 ore sono addirittura 133 i negativizzati, a fronte di 71 nuovi casi. Il totale degli attualmente positivi scende dunque a 971, tra cui vi sono 7 ricoveri (nessuno in terapia intensiva, come del resto in tutti i Comuni della Fascia). Dopo 11 giorni dall’ultimo decesso (era il 3 gennaio), è arrivata oggi la 44^ vittima con Covid da inizio pandemia.
Anche a Gualdo Tadino c’è purtroppo un altro decesso, il terzo in una settimana, che quindi fa salire a 21 le vittime gualdesi. Nel Comune della Rocca Flea lo scarto tra nuovi positivi e guariti giornalieri è molto più ridotto, rispettivamente sono 31 e 26. I contagi complessivi aumentano dunque fino a 410, tra i quali vi sono 4 ricoverati.
I negativizzati sono in maggioranza sui nuovi casi anche a Sigillo (7 positivi contro 9 guariti), oggi a 69, Fossato di Vico (5 contro 6) a 56 (2 ricoveri) e Costacciaro (0 contro 2) a 19. Risibile aumento a Scheggia (+1 positivo e 0 guariti), che sale a 2 mentre rimane stabile a 109 casi Valfabbrica (10 e 10).