Umbria | Italia | Mondo

Covid, 4 mila prof no vax: la Regione acquisisce la lista

Ci sono ancora 4 mila prof e operatori scolastici che in Umbria non si sono vaccinati contro il Covid, né hanno dato l’adesione. Al momento la copertura degli operatori scolastici è intorno all’83%.

La vaccinazione degli operatori scolastici non è obbligatoria, ma la Regione intende spingere affinché ci sia la massima copertura prima dell’inizio del prossimo anno scolastico. “Acquisiremo l’elenco di coloro che non hanno aderito e li contatteremo uno ad uno” annuncia l’assessore regionale alla Sanità, Luca Coletto. Che ribadisce l’importanza della vaccinazione.

Nei prossimi giorni al via la vaccinazione degli under 30. L’obiettivo è completare la vaccinazione fino ai 12enni, sempre su base volontaria, entro i primi di settembre.

I dati in Umbria

Attualmente in Umbria ha aderito alla campagna il 75% della popolazione vaccinabile. Il 66,6% con la prima dose e il 43,6% con la seconda.

Mercoledì l’Umbria ha toccato il record di vaccinazioni giornaliere: oltre 10 mila in un solo giorno. “Possiamo arrivare a 18 mila inoculazioni al giorno, sempre che i vaccini arrivino…” commenta Coletto.


Variante Delta, controlli su tutti i passeggeri
all’aeroporto sul possesso del green pass