Umbria | Italia | Mondo

Covid-19 Umbria, in 3 dimessi dall’ospedale. Attualmente positivi in 37

Sono 37 le persone attualmente positive al Covid-19 in Umbria. Di queste rimangono ricoverate in ospedale in 14, 3 di meno rispetto a ieri.

Questi i dati aggiornati alle ore 8 di venerdì 5 giugno: complessivamente 1.431 persone (invariato) in Umbria sono risultate positive al virus Covid-19. E’ il decimo giorno consecutivo senza nuovi casi positivi.

Altri 2 guariti dal Covid-19

Gli attualmente positivi sono 37 (- 2). I guariti sono 1318 (+ 2); risultano 8 clinicamente guariti (invariato). I deceduti sono 76 (invariato).

Dei pazienti positivi attualmente sono ricoverati in 14 (-3); di questi 2 (invariato) sono in terapia intensiva. Scendono i ricoverati all’ospedale Covid-19 di Pantalla (sono attualmente 8). Sia all’ospedale di Terni che in quello di Perugia, invece, rimangono ricoverati 3 pazienti in ciascuno. In entrambi i casi 1 è ricoverato in terapia intensiva.

Le persone in isolamento contumaciale sono 23 (+ 1), l’indicatore è riferito esclusivamente ai positivi isolati. Nel complesso, entro le ore 8 del 5 giugno, sono stati effettuati 74.142 (+ 938) tamponi.

I comuni con ancora casi di Covid-19

Di seguito i comuni dove ad oggi si registrano casi attualmente positivi al Covid-19. Il dato è aggiornato alle ore 14 del 5 giugno.

Si tratta di: Arrone (1, ricoverato), Città di Castello (4), Foligno (1, ricoverato), Marsciano (1, ricoverato in terapia intensiva), Massa Martana (1), Montecastrilli (1), Narni (1, ricoverato in terapia intensiva), Orvieto (1, ricoverato), Panicale (1), Perugia (1, ricoverato), San Gemini (4), Stroncone (1, ricoverato), Terni (13, 6 ricoverati), oltre a 6 persone residenti fuori regione (1 ricoverato).

I pazienti guariti e clinicamente guariti

  I pazienti clinicamente guariti sono quelli che, dopo aver presentato manifestazioni cliniche come febbre, rinite, tosse, mal di gola e, nei casi più gravi, polmonite con insufficienza respiratoria, diventa asintomatico, clinicamente guarito, pur risultando ancora positivo al test per la ricerca di SARS-CoV-2. In questo caso, pur non essendo più necessario il ricovero, il paziente non può ritornare alla vita di comunità perché ancora con una carica virale elevata. Il paziente ufficialmente guarito invece, è colui che risulta negativo in due test consecutivi, effettuati a distanza di 24 ore uno dall’altro.

La dashboard regionale

Maggiori dati e tutte le notizie relative all’emergenza coronavirus sono consultabili su http://www.regione.umbria.it/coronavirus in cui è stata attivata una dashboard (https://coronavirus.regione.umbria.it/) che fornisce tutti i dati in merito all’evoluzione del Covid-19 in Umbria.

  A tale riguardo si precisa che i dati di questa nota sono, come detto, riferiti ed aggiornati alle ore 8 del giorno di riferimento, mentre quelli inseriti nella “Dashboard” del sito istituzionale sono in continuo aggiornamento.