La consueta conferenza stampa del sindaco Luciano Bacchetta per aggiornare sulla situazione Covid-19 si è tenuta oggi (venerdì 24 aprile) nella sede del Coc, proprio perché il primo cittadino ha voluto ringraziare il grande lavoro che qui viene svolto.
“Siamo qui perché credo che sia giusto dare un riconoscimento vero alle molte persone ed associazioni che hanno affiancato l’Amministrazione negli ultimi due mesi, dando un contributo umano e professionale al contrasto all’Emergenza, attraverso il lavoro coordinato dal funzionario Francesco Nocchi”.
“In particolare il Gruppo di volontari di Protezione civile, Associazione Carabinieri in Pensione, i Radioamatori di Arire, Croce Rosse, Pubblica Assistenza Tifernate, Gruppo Alfa, Associazione Gruppo comunale. Se le cose hanno funzionato in maniera buona credo che uno dei meriti principali sia quello del mondo del volontariato“.
Nella giornata di ieri i dati della Usl Umbria 1 sono stati: zero positivi (ormai da 8 giorni consecutivi) e altri 8 guariti, “segnale molto importante -sottolinea Bacchetta – perché la tendenza sembra consolidata. Le norme di distanziamento sociale e le responsabilità delle persone hanno fatto sì che si arrivasse ad un grande abbattimento di contagi e ad una crescita dei guariti. Complessivamente sono 40 positivi, ridottisi della metà rispetto ad una settimana fa, e 70 guariti. La situazione non è ancora normalizzata ma progressivamente c’è un segnale di miglioramento”.