Le misure contenitive previste dall’emergenza Covid-19 hanno causato la sospensione dell’attività diretta dei servizi neuropsicologici rivolti all’età evolutiva. Nei giorni immediatamente successivi, grazie anche al contributo fornito dagli ordini professionali e dalle associazioni di categoria, psicologi logopedisti e neuropsicomotricisti si sono attivati affinché bambini e famiglie potessero continuare ad essere supportati con interventi di riabilitazione e colloqui di sostegno tramite la teleriabilitazione.
Il Centro di neuropsicologia dell’età evolutiva Dialogo di Foligno e Spoleto ha quindi intrapreso questo percorso utilizzando piattaforme e servizi on-line per restare in contatto con le famiglie degli utenti,ed ha inoltre attivato un servizio di consulenza gratuita per tutti i genitori di bambini con difficoltà.
“Il nostro pensiero– spiegano le responsabili – è rivolto a tutta la popolazione che sta attraversando questo periodo complesso. Con il servizio della teleriabilitazione siamo riusciti a riprendere le attività con le famiglie in carico, e a mantenere i rapporti di collaborazione già in essere con insegnanti ed istituti scolastici.
Abbiamo pensato di attivare uno sportello di ascolto per offrire una consulenza gratuita ed essere d’aiuto a tutti i genitori che notano delle difficoltà nei propri figli, non solo di natura psicologica legate ai repentini cambiamenti di questo periodo vissuti da piccoli e grandi, ma anche aspetti relativi al linguaggio, all’apprendimento, all’ambito motorio ed alle competenze di attenzione e concentrazione.
Se prima dell’emergenza infatti questi dubbi rappresentavano l’input per attivare delle consulenze o valutazioni specialistiche, per verificare le competenze del bambino o predisporre precocemente percorsi di recupero, ora il rischio è che il genitore, in un momento già carico di timori e incertezze, non abbia la possibilità di un confronto per ottenere indicazioni sulla gestione di particolari problematiche.“
“Lo sportello di ascolto rappresenta una risposta rapida e concreta e uno spazio di discussione in cui noi responsabili– concludono- mettiamo a disposizione le nostre competenze ed il nostro tempo per fornire
supporto e suggerimenti utili alla comprensione ed alla gestione dei dubbi e delle difficoltà riscontrate. Il servizio si attiva con un primo contatto telefonico, che permette di fissare l’appuntamento per una consulenza personalizzata a distanza.“