Città di Castello

Covid-19, 93 i guariti. “Sgravio suolo pubblico per ristoranti e bar”

Anche oggi buone notizie sul fronte Covid-19. Ci sono infatti altri due guariti, che fanno salire il totale a 93, contro i 17 positivi rimasti. “Sono dati eccellenti che confermano il trend delle ultime settimane. – ha detto il sindaco Luciano BacchettaLasciamo agli scienziati le interpretazioni. Il terreno che ci compete è il ritorno alla vita normale sia per le persone che per le attività“.

Siamo in attesa delle decisioni del Governo e della possibilità di differenziare le misure da parte delle Regioni. – aggiunge il primo cittadino – Se questo si realizzasse, dalla prossima settimana potrebbero riaprire non solo le attività commerciali ma anche il mercato nel suo complesso. Sarebbe un bel segnale”.

Stabiliremo che i pubblici esercizi non debbano pagare la tassa per l’occupazione di suolo pubblico per svolgere la loro attività nel rispetto delle misure di sicurezza e distanziamento sociale. Stiamo pensando di offrire qualcosa ai tifernati anche nei mesi estivi. Non sarà possibile un grande afflusso ma con le dovute accortezze lavoriamo a iniziative alternative come il cinema all’aperto

Naturalmente ci muoviamo a vista – conclude il sindaco – perché tutto deve essere correlato agli sviluppi del Covid-19 ma, se i segnali rimarranno buoni, potremmo tornare a svolgere molte attività. Presto si apriranno i musei e la biblioteca per rendere meno disagiato possibile questo momento, anche se i problemi non si risolvono con la bacchetta magica. Guardando più avanti pensiamo anche alla stagione autunnale, perché se i dati continuano ad essere positivi possiamo progettare in maniera più costruttiva il futuro prossimo”.