Così i lavori per la nuova scuola d'infanzia 0-6 anni - Tuttoggi.info

Così i lavori per la nuova scuola d’infanzia 0-6 anni

Redazione

Così i lavori per la nuova scuola d’infanzia 0-6 anni

Sab, 15/01/2022 - 08:05

Condividi su:


Paciano, l'intervento allo storico edificio “Egiziaca Marchettoni Buitoni”

In dirittura d’arrivo a Paciano i lavori per la nuova scuola dell’infanzia 0-6 anni.

Al piano terra dello storico edificio “Egiziaca Marchettoni Buitoni”, in viale Roma, già sede della secondaria di primo grado, si stanno ultimando le opere per il trasferimento dell’infanzia. Con una importante novità: l’estensione della fascia d’età che dal prossimo anno scolastico diventerà 0-6 anni.

Un progetto pilota

“Grazie ad una piena condivisione di idee tra Comune e Istituto scolastico di vallata – fanno notare l’assessora comunale Cinzia Marchesini e il dirigente scolastico Simone Casucci – è stato concepito un progetto altamente innovativo, che coniuga le esigenze di maggiore sicurezza con l’inclusione e l’autonomia dei più piccoli. Un vero e proprio progetto pilota, del valore di circa 170.000 euro, che consentirà anche di estendere la fascia di accoglienza coprendo l’età 0-6”.

L’edificio

Dal prossimo anno scolastico, la nuova destinazione dell’infanzia sarà l’edificio di proprietà comunale ‘Maria Egiziaca Marchettoni Buitoni’, dove si è intervenuti con una completa ristrutturazione interna del piano terra e la sua suddivisione in tre parti. L’edificio, la cui costruzione risale agli anni ’30, nel 2013 è stato adeguato sismicamente e riportato al suo splendore con il restauro del tetto e delle facciate. Dotato di cortile protetto che circonda l’intero edificio, con gli ultimi lavori è stato collegato alla nuova palestra.

Gli interventi per ospitare l’infanzia

Il progetto per accogliere l’infanzia è consistito nella modificazione degli spazi interni. In particolare è stato creato un unico grande spazio mobile di saluto e ingresso, uno spazio che mette in connessione tutte le funzioni della scuola; un grande spazio per attività libere e ordinate; uno spazio per attività speciali. Anche il giardino antistante sarà riallestito: si procederà con l’eliminazione delle barriere architettoniche, la creazione di spazi di gioco e attività socio-educative esperienziale sui saperi e i saper fare.

“Si amplia la gamma dell’offerta alle famiglie”

“Per noi questo progetto è sia un miglioramento dal punto di vista degli spazi e della fruibilità della scuola dell’infanzia – dichiara il sindaco di Paciano, Riccardo Bardelli – sia un elemento che amplia la gamma dei servizi offerti per le famiglie, in particolare per i bambini più piccoli. Infine concentra in un unico polo scolastico le nostre scuole e gli spazi di attività fisica utilizzati dagli studenti: palestra e campo da calcetto”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!