Promessa mantenuta: ieri mattina, come annunciato, taglio del nastro e prima campanella per la nuovissima scuola dell’infanzia di Corvia – Scafali.
L’edificio è in grado di ospitare sessanta bambini, ed è costata oltre mezzo milione di euro, circa 600mila euro.
Si tratta di una struttura moderna ed innovativa, per la quale sono stati utilizzati gli speciali pannelli X-Lam, che assicuarano il massimo efficientamento energetico e – soprattutto – garantiscono massima sicurezza in caso di terremoto.
La scuola, con ingresso in via Monte Cologna, è stata realizzata in ampliamento della struttura già esistente che ospita la scuola primaria. Due le sezioni, quella – per l’appunto – della scuola dell’infanzia di Scafali e una della sezione dell’infanzia di Corvia.
Tra le caratteristiche messe in evidenza: gli infissi a bassa trasmittenza e le vetrate a bassa emissività, l’isolamento con cappotto esterno e la schermatura solare che consente di limitare il calore nei periodi caldi, ed un impianto di riscaldamento a pavimento.
L’edificio scolastico è dotato inoltre di pompe di calore e pannelli fotovoltaici, oltre ad illuminazione a led su misura.
Una scuola ecologica ed a risparmio energetico, con nuove alberature e spazio verde, dotata di mensa e di uno spazio polifunzionale che si potrà ampliare e ridurre a seconda delle esigenze grazie a pannelli mobili.
Soddisfatto l’assessore ai Lavori Pubblici Graziano Angeli, che questa mattina ha tagliato il nastro insieme al sindaco Nando Mismetti.