L’attesa è finita: domani sera i folignati e tanti turisti potranno assistere all’imponente bellezza del corteo e alla suggestione del cerimoniale in piazza della Repubblica. Il corteo che parte alle ore 21.45 e il cerimoniale in piazza della Repubblica, sono gli spettacoli che segnano la vigilia della Giostra della Sfida del 15 giugno. La regia è stata studiata nei minimi dettagli dal presidente della commissione artistica dell’ente, Stefano Trabalza. L’architetto della festa, ha preparato anche quest’anno un cerimoniale destinato a lasciare il segno nella tradizione della Quintana.
Il percorso della sfilata – Il corteo muoverà da piazza del Grano, poi attraverserà via della piazza del Grano per proseguire in via XX settembre, piazza San Giacomo, via Meneghini, largo Volontari del Sangue, via Gentile da Foligno, piazza Faloci Pulignani, piazza della Repubblica, via Gramsci, piazza San Domenico, via Mazzini, Corso Cavour, via Oberdan, via Umberto I, via Garibaldi, Largo Carducci e, infine, arriverà in Piazza della Repubblica.
Magico cerimoniale – A questo punto i priori saliranno sul palco, mentre sulle due tribunette laterali siederanno i nobili dei rioni. Il palco principale ospiterà il presidente dell’ente, Domenico Metelli, il sindaco Nando Mismetti, il presidente della Provincia di Perugia, Marco Vinicio Guasticchi, gli assessori provinciali De Marinis, Antonini e Leonelli, la madrina ufficiale Federica Moro, i priori, le dame, i magistrati, la giunta comunale e gli alfieri dei dieci rioni. I cavalieri, in attesa di entrare in piazza, si posizioneranno a largo Carducci.
Omaggio al Vescovo – A questo punto, dopo l’offerta del cero votivo al Vescovo di Foligno Monsignor Gualtiero Sigismondi, entreranno i due carri, uno dell’Amore e l’altro del Potere, rispettivamente con gli attori Tommaso Tardioli e Giuseppe Rafoni. Entreranno poi i cavalieri di giostra con l’araldo Massimo Pergolesi che lancerà le Sfide.
Ordine di partenza – Seguirà l’arruolamento registrato dal segretario Generale, Alfredo Doni, la benedizione e l’estrazione dell’ordine di partenza. Infine la grande voce di Claudio Pesaresi per l’emozionante momento della lettura del Bando. In piazza anche il popolo della Quintana che assisterà al grande spettacolo.