La tanto attesa riapertura della cosiddetta ‘Corta di Colle’ è destinata a farsi attendere ancora per molto, mentre le opere per la realizzazione della nuova ‘Val di Chienti’ procedono a ritmo serrato, per la breve quanto strategica scorciatoia pare non arrivare mai la fine lavori.
L’assessore Graziano Angeli aveva annunciato l’inaugurazione ufficiale per il sette maggio, data segnata in calendario dai residenti della montagna folignate, che però sono rimasti beffati. Si mettano il cuore in pace anche i tanti automobilisti che avevano previsto di poterla utilizzare per raggiungere il mare Adriatico: dovranno attendere ancora un mese e mezzo abbondante.
Il taglio del nastro è infatti slittato ai primi di luglio, ad annunciarlo è lo stesso assessore Angeli.
“Purtroppo come amministrazione comunale non possiamo farci niente – spiega – la ditta Strabag che lavora per conto della Quadrilatero ha richiesto alla Provincia di Perugia, alla quale appartiene la strada, di poterla riconsegnare entro il 30 di giugno. Se l’avessero riconsegnata il sette maggio – aggiunge Angeli – sarebbe poi stato necessario richiuderla almeno altre due volte, per consentire il completamento di alcune opere nelle traverse e finiture accessorie”.
Nel frattempo qualche automobilista la utilizza in maniera abusiva, in beffa ai divieti ed alle barriere di segnalazione, rischiando la propria e l’altrui incolumità.
“Prendo atto delle segnalazioni – conclude l’assessore – e solleciteremo la ditta a prendere provvedimenti per la completa messa in sicurezza”.