Si è svolta questa mattina nella sala del Consiglio Comunale di Spoleto la cerimonia di consegna degli attestati di frequenza ai ragazzi delle scuole medie superiori coinvolti nella settima edizione del Corso propedeutico di giornalismo Walter Tobagi.
Quest’anno sono stati circa trecento i partecipanti provenienti da tre diversi istituti scolastici cittadini, tredici classi tra istituto alberghiero, liceo scientifico e istituto “Pontano Sansi – Leonardi. Il Corso si è concluso, com'è tradizione, il 28 maggio in coincidenza con la ricorrenza della morte del giornalista del Corriere della Sera, di origine spoletina, Walter Tobagi. A ricordo del giornalista, sono intervenuti l’assessore Battistina Vargiu e il presidente dell’Associazione Amici di Spoleto, Loreto Luchetti. Nel commemorare Tobagi è stato riportato anche un intervento del Presidente del Consiglio Comunale Patrizia Cristofori che congratulandosi con l’iniziativa ha avuto sottolineare come la convivenza pacifica non debba essere considerata una conquista irreversibile e la scuola è proprio il luogo dove i ragazzi possono coltivarla esercitando la democrazia. Un ricordo e un minuto di silenzio sono stati dedicati alla scuola, di recente oggetto di un terribile attentato, “Morvillo Falcone” di Brindisi. Alla stessa scuola Loreto Luchetti ha proposto di inviare un telegramma.
Nel corso della cerimonia finale sono stati presentati gli elaborati giornalistici (sia scritti che radiofonici che televisivi) degli allievi, realizzati in sette mesi di attività. Molte le interviste sul tema del lavoro e dell’occupazione, argomento indicato come il principale da approfondire in questo anno scolastico.
L'iniziativa è stata realizzata per le scuole superiori della città dall'Associazione Amici di Spoleto in collaborazione con il Comune di Spoleto, con il sostegno delle Fondazioni CaRiSpo e “Francesca, Valentina e Luigi Antonini”; in sinergia con l'Ordine dei giornalisti, Associazione stampa umbra, Curia arcivescovile e altre associazioni locali. Tre i dirigenti scolastici che hanno partecipato al progetto: il prof. Mario Barbetti del Liceo Scientifico “A.Volta”, la prof.ssa Fiorella Sagrestani dell'Istituto Alberghiero “G.C. De Carolisi” e la prof.ssa Roberta Galassi del Liceo “Pontano-Sansi”. Dieci le insegnanti alla guida degli studenti: Elisabetta Comastri, Paola Salvatori, Tiziana Santoni e Maria Cristina Calzibelli (insegnanti Liceo scientifico “A. Volta”); Marta Sensi, Loredana Petti e Arianna Angeli, insegnanti Liceo “Pontano-Sansi”; Emanuela Valentini, Paola Bonacci e Rosaria Santirosi (Istituto alberghiero “G. De Carolis”) dell'istituto Alberghiero “G.C. De Carolis” e Marta Sensi del Liceo “Pontano-Sansi”. Diversi i giornalisti coinvolti: Elena Doni (L'Unità, Rai), Pietro Del Re (La Repubblica), Maurizio Salticchioli e Italo Carmignani (Il Messaggero), Cesare Bertoldi (Corriere dell'Umbria), Nicoletta Tiliacos (Il Foglio), Alvaro Fiorucci (Rai), Mauro De Cillis (Radio Rai), Filippo Casciola (Ansa), Francesco Carlini e Francesco Locatelli (Umbria Radio, La Voce), Davide Fabrizi e Marco Rambaldi (Ufficio Stampa Comune di Spoleto). Il progetto è stato realizzato con il coordinamento di Antonella Manni e la direzione tecnica di Antonella Proietti. Nell’ambito della iniziativa è stata anche offerta la possibilità di effettuare stage agli studenti al Festival dei Due Mondi e nelle testate on-line Spoletosport, Spoletonline, Spoletocity e Tuttoggi.info.