Il Frantoio Cooperativo tra Produttori Agricoli promotore di una interessante iniziativaIl neo eletto Presidente del Frantoio Cooperativo tra Produttori Agricoli di Colle del Marchese, Fabio Bellachioma, in continuità con l’opera di ammodernamento e di evoluzione, tecnica e culturale, iniziata dal suo predecessore Giuseppe Bibiani, ha organizzato per i prossimi 23 e 30 gennaio, nell’ex Chiesa di San Pancrazio, oggi sala polivalente, sempre a Colle del Marchese, a 50 metri dalla sede del Frantoio, un corso gratuito di potatura degli ulivi.
Il corso potrebbe prevedere, se i partecipanti lo richiederanno, un terzo incontro sul campo al fine di mettere in pratica gli insegnamenti ricevuti nei due incontri teorici precedenti.

Il Frantoio Cooperativo tra Produttori Agricoli di Colle del Marchese punta così a diventare un vero e proprio punto di riferimento per gli agricoltori che hanno come obiettivo la qualità dell’olio di oliva, che si ottiene solo se le olive compiono un percorso virtuoso dalla loro creazione alla loro lavorazione in frantoio.
Il corso di potatura, così come le altre iniziative messe in campo dal neo Presidente Bellachioma, tra cui una graditissima newsletter che aggiorna i soci sulle lavorazioni da fare, fase per fase, va visto quindi nell’ottica di avere conferite in frantoio le olive migliori da lavorare, al fine di ottenere un prodotto d’eccellenza.
Dal canto suo il frantoio aveva già fatto la sua parte in termini di dotazioni tecnologiche sotto la guida del Presidente Bibiani, dotandosi nel recente passato di un gruppo gramole di ultima generazione e, lo scorso anno, di un modernissimo estrattore, capace di lavorare a freddo con ottime rese e, allo stesso tempo, dimezzare i tempi di lavorazione.
Programma del corso.
OBIETTIVI: fornire le conoscenze tecniche di base per la potatura degli olivi ed alcune norme agronomiche per la corretta gestione dell’olivo
Organizzatore: Per. Agr. Fabio Bellachioma
Sede del corso: Ex Chiesa di San Pancrazio – COLLE DEL MARCHESE
Programma:
23 gennaio
ore 17:00 – ritrovo
ore 17:30–19:00 – lezione teorica: cenni storici sulla diffusione dell’olivo nel bacino del Mediterraneo, alcuni dati statistici delle ultime annate e una breve storia della potatura, prima di passare alle informazioni sulle basi fisiologiche dell’olivo (Olea europaea), basi fisiologiche delle piante, con l’individuazione del tronco, delle branche principali e secondarie e delle branchette, soffermandosi sul riconoscimento delle zone vegetative, miste, produttive ed esaurite.
30 gennaio
ore 17:00 – ritrovo
ore 17:30–19:00 – gestione dell’oliveto e strategie di adattamento ai cambiamenti climatici; potatura di allevamento, produzione e riforma. Analisi di dati statistici condotti su azienda agricola; cure colturali: serie di indicazioni, mese per mese, per una corretta gestione agronomica dell’oliveto, con l’indicazione delle sostanze attive utilizzabili aggiornate per il nuovo anno e indicazioni sulle protezioni per eventuale gelicidio.
IL CORSO SARÀ GRATUITO E APERTO A TUTTI GLI APPASSIONATI DI OLIVICOLTURA.
DURANTE IL 1° INCONTRO SI ORGANIZZERÀ EVENTUALE LEZIONE TECNICO-PRATICA IN CAMPO.
Per info e prenotazioni: Andrea Bernelli – 376 193 9364