Aumentare il consumo di frutta e verdura per una più sana ed equilibrata alimentazione nei bambini. Con questo obbiettivo l’Università dei Sapori di Perugia organizza due mini corsi denominati “Frutta nelle scuole”, destinati ai genitori e promossi dall'Asl.
Lo chef/docente protagonista del corso si chiama Flavio Faedi, che guiderà 40 genitori (20 per ogni giornata) nella realizzazione di otto ricette semplici, nutrienti, colorate e sfiziose: Vellutata di lenticchie di Castelluccio di Norcia, Misticanza di verdure dell’orto e orzo con granita di verdure, Patata rossa di Colfiorito gratinata alla crema di cipolle umbre, verza croccante e carciofina sott’olio, Risotto agli asparagi di bosco e ortica, bavarese di parmigiano reggiano 30 mesi, Zuppa di farro e basilico con focaccia alla farina di farro e verdurine, Purè di cicerchia con baccalà mantecato, Strudel di mele biologiche all’olio, Spuma di fragole e ricotta.
I corsi sono promossi dalla AUSL2 dell’Umbria, Dipartimento di Prevenzione Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione e Distretto n.3 Media Valle del Tevere, in collaborazione con l’Università dei Sapori. Il programma comunitario “Frutta nelle Scuole”, promosso dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, è finalizzato a orientare il mercato verso un incremento del consumo di frutta e verdura in accordo con le Linee Guida per una sana alimentazione emesse dal Ministero della Salute.
Nella società odierna circa un adulto su tre ha problemi di sovrappeso e quasi un italiano su dieci è obeso. Un quadro aggiornato del fenomeno sovrappeso/obesità tra i bambini italiani, è stato ottenuto grazie al progetto: “Sistema di indagini sui rischi comportamentali in età 6-17 anni: indagine Okkio alla Salute” promosso dal Ministero della salute/ Centro per la prevenzione ed il controllo delle malattie e realizzato dall’’ISS (Centro Nazionale di Epidemiologia, Sorveglianza e Promozione della Salute-CNESPS), in collaborazione con il MIUR e l’INRAN. Il progetto, al quale hanno aderito tutte le Regioni, ha reso possibile, su un campione rappresentativo di bambini frequentanti la terza classe della Scuola primaria (45.590 in 2.610 scuole), la raccolta di dati riguardanti peso e altezza (con calcolo dell’indice di massa corporea), principali abitudini alimentari, attività fisica svolta e comportamenti sedentari.
La raccolta dati ha evidenziato una prevalenza di sovrappeso e obesità molto elevata e una diffusione tra i bambini di abitudini alimentari che non favoriscono una crescita armonica e che quindi predispongono all’aumento del peso.