Corsi di lingua italiana ed educazione civica per immigrati - Tuttoggi.info

Corsi di lingua italiana ed educazione civica per immigrati

Redazione

Corsi di lingua italiana ed educazione civica per immigrati

Lun, 05/11/2012 - 13:55

Condividi su:


Migliorare la conoscenza della lingua italiana e ampliare la conoscenza del sistema civico, lavorativo e legislativo italiano. Un modo per promuovere l’integrazione sociale degli immigrati di recente ingresso, regolarmente presenti sul territorio umbro, e delle donne giunte in Italia tramite ricongiungimento familiare.

Questi gli obiettivi principali del progetto “Integrarsi in Umbria: percorsi di formazione linguistica ed educazione civica per gli immigrati” cofinanziato dall’Unione Europea e dal Ministero dell’Interno con il Fondo europeo per l’integrazione dei cittadini di paesi terzi 2007-2013.

Il Comune di Spoleto è partner del progetto di cui è capofila l’ANCI Umbria e che prevede 5 corsi di lingua italiana ed educazione civica livello A1 della durata di 100 ore (di cui 20 ore educazione civica ed orientamento). In particolare 3 dei corsi saranno rivolti principalmente a cittadine straniere con prelazione a quelle giunte in Italia tramite ricongiungimento familiare. Al fine di assicurare la piena conciliazione tra attività formative e familiari, il progetto prevede l’attivazione di un servizio di baby-sitting per l’intera durata dei tre corsi.

Saranno rilasciati gli attestati di certificazione della conoscenza della lingua acquisita previsti per legge. A conclusione del percorso formativo, saranno somministrati dei questionari di gradimento ai destinatari finali e sarà organizzata una riunione valutativa finale da parte del corpo docente, per poter valutare il grado performance raggiunto.

Il progetto prevede anche 5 incontri pubblici di presentazione e di informazione sul sistema di formazione linguistica ed orientamento civico e un convegno regionale a cui parteciperanno oltre che il soggetto proponente, l’Ufficio Scolastico Regionale e i CTP, la Regione Umbria e i soggetti che hanno preso parte alle attività della Rete.

La domanda d’iscrizione si può scaricare dal sito: www.scuolamediapiancianimanzoni.it (cliccare C.T.P.). Oppure si può ritirare e consegnare compilata presso la Scuola Media “Pianciani-Manzoni”, sede del Centro Territoriale Permanente – Via Arpago Ricci.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!