Migliorare la conoscenza della lingua italiana e ampliare la conoscenza del sistema civico, lavorativo e legislativo italiano. Un modo per promuovere l’integrazione sociale degli immigrati di recente ingresso, regolarmente presenti sul territorio umbro, e delle donne giunte in Italia tramite ricongiungimento familiare.
Questi gli obiettivi principali del progetto “Integrarsi in Umbria: percorsi di formazione linguistica ed educazione civica per gli immigrati” cofinanziato dall’Unione Europea e dal Ministero dell’Interno con il Fondo europeo per l’integrazione dei cittadini di paesi terzi 2007-2013.
Il Comune di Spoleto è partner del progetto di cui è capofila l’ANCI Umbria e che prevede 5 corsi di lingua italiana ed educazione civica livello A1 della durata di 100 ore (di cui 20 ore educazione civica ed orientamento). In particolare 3 dei corsi saranno rivolti principalmente a cittadine straniere con prelazione a quelle giunte in Italia tramite ricongiungimento familiare. Al fine di assicurare la piena conciliazione tra attività formative e familiari, il progetto prevede l’attivazione di un servizio di baby-sitting per l’intera durata dei tre corsi.
Saranno rilasciati gli attestati di certificazione della conoscenza della lingua acquisita previsti per legge. A conclusione del percorso formativo, saranno somministrati dei questionari di gradimento ai destinatari finali e sarà organizzata una riunione valutativa finale da parte del corpo docente, per poter valutare il grado performance raggiunto.
Il progetto prevede anche 5 incontri pubblici di presentazione e di informazione sul sistema di formazione linguistica ed orientamento civico e un convegno regionale a cui parteciperanno oltre che il soggetto proponente, l’Ufficio Scolastico Regionale e i CTP, la Regione Umbria e i soggetti che hanno preso parte alle attività della Rete.
La domanda d’iscrizione si può scaricare dal sito: www.scuolamediapiancianimanzoni.it (cliccare C.T.P.). Oppure si può ritirare e consegnare compilata presso la Scuola Media “Pianciani-Manzoni”, sede del Centro Territoriale Permanente – Via Arpago Ricci.