Sarà il popolo del terziere Mezule a scegliere la dama protagonista dell’investitura dei cavalieri. Mezule lancia un concorso per individuare la donna che venerdì 8 maggio indosserà lo storico abito bianconero e presiederà la solenne cerimonia che si terrà nella chiesa di Santa Margherita, nell’ambito della 47esima edizione della Corsa all’Anello (23 aprile – 10 maggio). Le votazioni si terranno sabato 7 marzo a partire dalle 21 alla Rocca Albornoziana dove avrà luogo l’evento “Intra Mezule, Domina Domine”, sfilata di dame del terziere che, sotto gli occhi della giuria popolare formata dai contradaioli mezulani, si batteranno per conquistare l’ambito ruolo.
“La sfilata e l’elezione – ha spiegato il capo priore di Mezule Gabriele Chieruzzi – vogliono essere il personale omaggio del terziere alle sue donne. Per noi, da sempre, l’investitura dei cavalieri è un momento molto importante e dare la possibilità al popolo mezulano di scegliere la dama che indosserà l’abito bianconero e presiederà alla cerimonia è un gesto di condivisione e partecipazione. Per la serata c’è già grande fermento e siamo sicuri che la risposta di pubblico e di votanti sarà oltre le aspettative”.
Le dame, la cui identità è rigorosamente top-secret e verrà svelata solo durante la serata, sfileranno sulla passerella in abito medievale e dovranno conquistare il voto dei mezulani che avranno a disposizione una lista con i nomi delle partecipanti. La donna che riceverà più preferenze sarà la dama bianconera dell’investitura dei cavalieri. Alle votazioni potranno partecipare solo i simpatizzanti del terziere Mezule, ma alla serata, che conterà oltre alla sfilata anche un brindisi ed un rinfresco, potrà prendere parte chiunque lo desideri.
“Il nostro obiettivo – ha continuato Chieruzzi – è quello di creare eventi per far vivere il terziere tutto l’anno, non solo nei giorni della Corsa all’Anello, e di creare aggregazione e coesione. Non è escluso che l’evento possa essere ripetuto in futuro anche per altre figure importanti del corteo storico mezulano, come ad esempio la dama degli anelli o il portagonfalone. Vedremo come andrà questa prima edizione, che siamo sicuri desterà molta curiosità”.