Cronaca

Corpus Domini fiorisce in tutta l’Umbria, Cardinal Bassetti guida processione Perugia

“Nell’Eucaristia Gesù, come fece con i discepoli di Emmaus, si affianca a noi, pellegrini nella storia, per alimentare in noi la fede, la speranza e la carità; per confortarci nelle prove; per sostenerci nell’impegno per la giustizia e la pace”. Papa Francesco ha spiegato con queste parole la festa del Corpus Domini che “in Italia e in molti altri Paesi si celebra in questa domenica”.

“Questa presenza solidale del Figlio di Dio – ha scandito il Papa – è dappertutto: nelle città e nelle campagne, nel Nord e nel Sud del mondo, nei Paesi di tradizione cristiana e in quelli di prima evangelizzazione. E nell’Eucaristia Egli offre sé stesso come forza spirituale per aiutarci a mettere in pratica il suo comandamento, amarci come Lui ci ha amato, costruendo comunità accoglienti e aperte alle necessità di tutti, specialmente delle persone più fragili, povere e bisognose”.

E anche in quasi tutte le comunità dell’Umbria oggi il Corpus Domini viene celebrato con le consuete infiorate. A Perugia è stato il cardinale Gualtiero Bassetti a guidare la tradizionale processione.