Corpus Domini a Paciano, un tappeto floreale per 17 città - Tuttoggi.info

Corpus Domini a Paciano, un tappeto floreale per 17 città

Redazione

Corpus Domini a Paciano, un tappeto floreale per 17 città

Il borgo umbro ha celebrato la festività religiosa con un tappeto floreale, unendosi al progetto di Infioritalia. “Vicini con il cuore e con i fiori”
Lun, 15/06/2020 - 15:00

Condividi su:


Lo stesso tappeto floreale riprodotto in diciassette diverse località.

Anche Paciano, con il suo Gruppo di infioratori, ha partecipato all’iniziativa di Infioritalia (di cui è socia) dal titolo “Un solo corpus”.

Nella festività del Corpus Domini, che si è celebrata domenica scorsa, gli infioratori non hanno voluto rinunciare all’appuntamento più atteso dell’anno.

“Questo è un periodo in cui dobbiamo stare lontani per mantenere le distanze di sicurezza per la pandemia che ha colpito tutto il mondo – spiegano da Paciano.

In quest’anno particolare, in cui sono state introdotte rigide regole, anche la festività del Corpus Domini ha assunto un sapore diverso, ma i nostri infioratori italiani, insieme agli amici polacchi, anche se distanti fisicamente, sono stati vicini con il cuore e con i fiori”.

“Siamo lontani ma comunque vicini” è stato infatti lo slogan del progetto “Un solo corpus” a cui ha preso parte anche il Gruppo pacianese insieme ad una quindicina di altre località italiana e alla città polacca di Spycimierz.

Un bozzetto unico rappresentato da pezzi di puzzle che però si possono unire in un unico disegno.

Nel piccolo borgo umbro il bozzetto è stato realizzato con il concorso di poche persone munite di mascherine che si sono alternate per mantenere il distanziamento sociale, “speranzosi – riferiscono – che il prossimo anno si possa tornare a fare l’infiorata del Corpus Domini con la partecipazione di tutto il paese e con la processione solenne”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!