Corpus Domini, a Paciano prove di normalità: infioratori decorano paese

Corpus Domini, a Paciano prove di normalità: infioratori decorano paese

Redazione

Corpus Domini, a Paciano prove di normalità: infioratori decorano paese

Lun, 07/06/2021 - 11:16

Condividi su:


il Gruppo Infioratori non si è mai fermato, ma con il Corpus Domini 2021 i volontari sono potuti tornare ad una sorta di normalità

San Giorgio che lotta contro il drago come simbolo della battaglia dell’uomo per difendersi dalla pandemia e come richiamo alla prossima rinascita. Il tappeto di petali colorati realizzato nel cuore del centro storico dal Gruppo Infioratori di Paciano per celebrare il Corpus Domini è un’opera densa di significati.

Domenica anche i volontari del piccolo borgo umbro, come accaduto in tante altre città umbre e d’Italia, sono potuti tornare alla loro antica passione, seppur nel rispetto delle necessarie misure anticovid.

E così un piccolo gruppo di persone, munite di mascherine, si sono dedicati alla realizzazione di due tappeti colorati. Uno, nella piazza antistante il Municipio, raffigurante come detto “San Giorgio contro il drago”. L’altro, all’interno della Chiesa parrocchiale, nel quale è stato rappresentato “Il cuore con la croce di Cristo”, per simboleggiare la speranza riposta in Dio e nella sua misericordia.

Ma anche i più giovani hanno voluto fare la loro parte, realizzando un tappeto lungo il corso e spargendo petali nel centro storico.

Nonostante le rigide restrizioni, il Gruppo Infioratori non si è mai fermato. Ma con il Corpus Domini 2021 i volontari sono potuti tornare ad una sorta di normalità. “Si riparte – commentano -, si rinasce, si torna ad infiorare con la passione di sempre, si torna a stare insieme, si torna alla normalità”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!