Categorie: Istituzioni Umbria | Italia | Mondo

CORPO UNICO DI POLIZIA A BETTONA E TORGIANO: INTERVIENE IL SINDACATO

Il Coordinamento Sindacale Autonomo interviene sull'istituzione del Corpo Unico di Polizia Municipale a seguito di una apposita convenzione tra i comuni di Bettona e Torgiano.

“Al riguardo il CSA esprime piena condivisione del progetto associativo, ritenendo che non sia ad oggi più possibile svolgere servizi polizia locale soltanto con tre-quattro agenti. Auspica inoltre che a breve tale progetto possa trasformarsi in un Unione di Comuni, estesa anche ad altri enti.

Attualmente, però, sono forti le perplessità circa la volontà espressa de entrambe le amministrazioni di non procedere ad un contestuale potenziamento dell'organico del Corpo Unico ma, addirittura, di andare nell'opposta direzione, visto che nei prossimi mesi l'organico si ridurrà a seguito del pensionamento di un agente attualmente in forza al Co-mune di Torgiano e, secondo quanto riferito ai lavoratori, tale agente non verrà rimpiazza-to, nonostante tale sostituzione fosse originariamente prevista nel piano triennale delle as-sunzioni approvato nel 2008.

La scelta sembrerebbe invece quella di assumere dall'esterno il Comandante, in servi-zio soltanto alcuni giorni della settimana (cosa già di per sé ritenuta anomala). Ovviamen-te, la scelta di non riconoscere la professionalità acquisita dai due Comandanti attual-mente in servizio nei due enti non potrà non produrre malumori.

Ulteriore perplessità, inoltre, desta la volontà di istituire un turno notturno nonostante si preveda una riduzione complessiva dell'organico, già attualmente insufficiente a garantire i servizi nei singoli enti nel pieno rispetto delle normative vigenti. Infatti, nonostante i lavora-tori abbiano espresso la massima disponibilità a rimodulare la propria attività lavorativa in base alle esigenze della cittadinanza, l'istituzione di un turno notturno (fondamentalmente teso a coadiuvare l'operato di Polizia e Carabinieri nella prevenzione e repressione dei rea-ti) appare di difficile realizzazione. Ad avviso del C.S.A. il rischio, visto che “la coperta” non solo non si allunga ma addirittura sembrerebbe accorciarsi, è che per andare a coadiuva-re lo Stato in compiti di pubblica sicurezza, i Comuni di Bettona e Torgiano si troveranno a trascurare le funzioni di loro esclusiva competenza.

Il Coordinamento Sindacale Autonomo, che conta oltre il 50% degli iscritti tra gli ope-ratori di polizia locale dei due comuni, confida che le amministrazioni vogliano aprire un dialogo costruttivo con i lavoratori affinché insieme si possano individuare i percorsi migliori per assicurare alla collettività un servizio di polizia locale sempre più efficace.