Coronavirus, variante brasiliana in molti dei campioni umbri

Coronavirus, variante brasiliana in molti dei campioni umbri

Redazione

Coronavirus, variante brasiliana in molti dei campioni umbri

Ven, 05/02/2021 - 08:03

Condividi su:


La pericolosa mutazione del virus riscontrata in molti dei 42 campioni che dall'Umbria sono stati inviati allo Spallanzani di Roma

Coronavirus, variante brasiliana in molti dei 42 ulteriori campioni che dal laboratorio dell’ospedale di Perugia sono stati inviati a Roma per l’analisi dell’Istituto superiore di sanità.

L’anticipazione era stata data nella tarda serata di giovedì dall’Ansa ed ha trovato le prime conferme, anche se si attendono ad ore note ufficiali. Oggi, nella riunione della Cabina di regia nazionale, il caso umbro sarà monitorato con particolare attenzione.


La zona arancione non funziona nel Perugino,
si valuta la stretta: oggi la decisione


La variante brasiliana del Coronavirus – forse più aggressiva, sicuramente con una velocità di contagio molto superiore – era stata individuata in un anziano paziente perugino, poi deceduto, e un 78enne di Magione, che si trova ancora ricoverato all’ospedale di Perugia in condizioni critiche.

I campioni sui due soggetti erano stati prelevati lo scorso 8 gennaio, quando ancora non era stata individuata la cosiddetta variante brasiliana, scoperta ufficialmente per la prima volta in Giappone il 10 gennaio.


Variante brasiliana Covid, i campioni prelevati a Perugia
l’8 gennaio: ecco perché preoccupa


Due casi, quelli riscontrati all’ospedale di Perugia, considerati subito anomali, anche perché non si è riusciti a trovare la fonte di contagio. E per la velocità con cui si è propagato il focolaio all’interno dell’ospedale.

Per questo i campioni sono stati inviati all’Istituto superiore di sanità a Roma, che lunedì scorso ha dato una prima conferma che si tratta di “variante brasiliana o similare” del Coronavirus.

Per questo a Roma da Perugia sono stati inviati altri 42 campioni di pazienti Covid di particolari cluster. E secondo il sequenziamento effettuato allo Spallanzani, gran parte di questi campioni presenterebbero la variante brasiliana del Coronavirus.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!