Coronavirus, Universita' Palermo coordina progetto di ricerca "I care" - Tuttoggi.info

Coronavirus, Universita’ Palermo coordina progetto di ricerca “I care”

1982kontepeters

Coronavirus, Universita’ Palermo coordina progetto di ricerca “I care”

Ven, 03/04/2020 - 12:57

Condividi su:


PALERMO (ITALPRESS) – La situazione di emergenza come quella che viviamo in questi giorni ha generato un forte impatto sulla nostra quotidianita’, sui nostri stili di vita, sulle nostre relazioni sociali, sul modo di intendere il nostro rapporto con le Istituzioni e con la comunita’ alla quale apparteniamo. Come affrontiamo questa nuova e sconosciuta condizione? Quali risorse individuali mettiamo in campo per sfidare questo cambiamento? Come sta cambiando il nostro senso di responsabilita’ e di impegno civico nei confronti della piccola e grande collettivita’ alla quale ci riferiamo? Per rispondere a queste domande un gruppo di psicologi di diversi Atenei italiani e stranieri, coordinati da Sonia Ingoglia e Alida Lo Coco del Dipartimento Scienze Psicologiche, Pedagogiche, dell’Esercizio Fisico e della Formazione (SPPEFF) dell’Universita’ degli Studi di Palermo, ha messo a punto un questionario da compilare online per rilevare in modo sistematico queste dimensioni e per ragionare – una volta ottenuti i risultati – sulle strategie e sulle azioni da proporre a genitori, insegnanti, operatori sociali e della politica per favorire il benessere psicologico individuale e dei gruppi e, soprattutto, per sostenere la non facile transizione verso una nuova normalita’. Il titolo del progetto di ricerca e’: Impegno Civico, Atteggiamenti e fattori individuali e sociali di Reazione durante e dopo l’Emergenza da covid-19, il cui acronimo “I care” sta proprio a sottolineare l’attenzione che i ricercatori attribuiscono alla realizzazione e alla pianificazione di interventi diretti a supportare la cura per se stessi e per gli altri e lo star bene insieme.
Il questionario prevede anche due somministrazioni proprio nell’intento di rilevare i cambiamenti nel tempo delle dimensioni esplorate e valutare la portata delle trasformazioni che si sono prodotte.
Questionario online:
https://surreyfahs.eu.qualtrics.com/jfe/form/SV_ebdk5stuZpuUCJD (ITALPRESS).
fsc/com
03-Apr-20 12:57


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!