Coronavirus Umbria, in una settimana +5 positivi e 6mila tamponi - Tuttoggi.info

Coronavirus Umbria, in una settimana +5 positivi e 6mila tamponi

Redazione

Coronavirus Umbria, in una settimana +5 positivi e 6mila tamponi

Oggi nessun nuovo positivo al Coronavirus in Umbria, guariti un narnese ed un ternano. I dati settimanali e giornalieri
Ven, 12/06/2020 - 14:33

Condividi su:


Zero nuovi positivi al Coronavirus in Umbria rispetto a ieri, mentre si registrano altri 2 guariti. Il dato è aggiornato alla mattinata di venerdì 12 giugno.

E intanto questa mattina la Regione Umbria fa il punto sull’andamento dei contagi da Covid-19 nell’ultima settimana.

I dati della settimana sul Coronavirus in Umbria

Questi i dati riferiti alla settimana dal 5 al 12 giugno per ciò che riguarda l’andamento epidemiologico del Coronavirus in Umbria, aggiornati alle ore 8 di venerdì 12 giugno.

I casi positivi sono passati da 1.431 del 5 giugno a 1436 del 12 giugno (+ 5). Gli attualmente positivi scendono da 37 a 32 (- 5). I guariti sono cresciuti da 1318 a 1328 (+ 10); i clinicamente guariti da 8 a 8 (invariato).

I ricoveri totali, invece, sono calati da 14 a 11 (- 3); di questi, i ricoveri in rianimazione sono scesi da 2 a 1 (- 1). L’andamento, però, non è stato lineare. Nuovi ricoveri sono avvenuti negli ultimi giorni a Terni e Perugia, mentre si è quasi svuotato del tutto l’ospedale di Pantalla. 

Nessun decesso in una settimana, tamponi a quota 80mila

Invariato il numero dei decessi che resta fermo a 76.

Le persone in isolamento contumaciale sono scese da 23 a 21 (- 2). Alle ore 8 di questa mattina il numero complessivo dei tamponi effettuati è di 80.190, rispetto ai 74.142 effettuati alla data del 5 giugno, con un aumento di 6048 tamponi.

I dati del 12 giugno

Quanto ai dati odierni, come detto gli attualmente positivi al Coronavirus in Umbria sono 32, a fronte di altri 2 guariti. Si tratta di una persona di Narni che era ricoverata in terapia intensiva a Terni e di un’altra persona di Terni che invece era in isolamento contumaciale.

Sono 956 i tamponi eseguiti nella giornata di ieri. Rimangono in 11 ricoverati in ospedale, di cui 5 all’ospedale di Terni, dove non c’è più nessuno in terapia intensiva. Appena 2 i ricoverati all’ospedale di Perugia in area Covid-19, di cui 1 in terapia intensiva. Mentre all’ospedale di Pantalla sono 4 i ricoverati.

La situazione del Coronavirus nei Comuni dell’Umbria

Questa la situazione in Umbria dei comuni con attualmente casi positivi di Coronavirus. Il dato è aggiornato alle ore 10.57 del 12 giugno.

Arrone (1, ricoverato), Città di Castello (6, 1 ricoverato), Foligno (2, entrambi ricoverati), Guardea (1, ricoverato), Marsciano (1, ricoverato in terapia intensiva), Massa Martana (1), Orvieto (1, ricoverato), Panicale (1), Perugia (1), San Gemini (4), Terni (9, 3 ricoverati), oltre a 4 persone residenti fuori regione (1 ricoverato).

Quando si guarisce

  I pazienti clinicamente guariti sono quelli che, dopo aver presentato manifestazioni cliniche come febbre, rinite, tosse, mal di gola e, nei casi più gravi, polmonite con insufficienza respiratoria, diventa asintomatico, clinicamente guarito, pur risultando ancora positivo al test per la ricerca di SARS-CoV-2. In questo caso, pur non essendo più necessario il ricovero, il paziente non può ritornare alla vita di comunità perché ancora con una carica virale elevata. Il paziente ufficialmente guarito invece, è colui che risulta negativo in due test consecutivi, effettuati a distanza di 24 ore uno dall’altro.

La dashboard regionale

  Maggiori dati e tutte le notizie relative all’emergenza coronavirus sono consultabili su http://www.regione.umbria.it/coronavirus in cui è stata attivata una dashboard (https://coronavirus.regione.umbria.it/) che fornisce tutti i dati in merito all’evoluzione del Covid-19 in Umbria e che sono in continuo aggiornamento. 

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!