Umbria | Italia | Mondo

Coronavirus, in Umbria 26 attualmente positivi. I dati contestati

Sono appena 26 le persone attualmente positive al Coronavirus in Umbria. Il dato è aggiornato alla mattinata del 15 giugno 2020. Appena 259 i tamponi effettuati ieri.

Finora sono risultate positive al virus 1.436 persone (dato invariato dagli ultimi giorni della scorsa settimana), 1.333 sono guarite. I decessi sono stati 77. Risultano al momento 10 persone ricoverate: 4 all’ospedale di Pantalla, 4 a Terni e 2 a Perugia (1 in terapia intensiva).

I dati contestati

Nessun cambiamento sostanziale si registra dunque rispetto alla giornata di ieri anche se i dati della Dashboard regionale fanno in alcuni casi discutere. Come il decesso – considerato il 77esimo in Umbria per Covid-19, anche se non lo sarebbe – di un anziano di Guardea, risultato positivo al primo tampone effettuato ma non ai 2 successivi.

O anche la persona che risulta positiva (ancora oggi) residente ad Arrone e ricoverata in ospedale. “Non è presente nessun caso da Covid-19 – specifica il sindaco di Arrone Fabio Di Gioia – nel nostro Comune. Non ci sono nuovi casi e da oltre un mese siamo Covidfree. Il residente che aveva contratto il Covid in ambito ospedaliero, trattato anche in una struttura fuori provincia, è ufficialmente guarito, non ha mai avuto contatti esterni e non è stato oggetto da nessuna ordinanza da parte mia!“.

La situazione del Coronavirus nei Comuni dell’Umbria

Questa la situazione in Umbria dei comuni con attualmente casi positivi di Coronavirus, secondo i dati della Regione. Il dato è aggiornato alle ore 9.43 del 15 giugno.

Arrone (1, ricoverato), Città di Castello (4, 1 ricoverato), Foligno (2, entrambi ricoverati), Marsciano (1, ricoverato in terapia intensiva), Orvieto (1, ricoverato), Panicale (1), San Gemini (4), Terni (8, 3 ricoverati), oltre a 4 persone residenti fuori regione (1 ricoverato).