Negli 8 Comuni della Valtiberina i casi sono attualmente 58, con soli due ricoveri | Pietralunga torna a zero contagi dopo oltre 4 mesi
Meno di 60 positivi complessivi negli 8 Comuni dell’Altotevere. Il bilancio in questi primi giorni d’estate, riguardo il numero di casi di Covid-19, fa ben sperare verso un definitivo azzeramento dei contagi.
Precisamente in tutta la Valtiberina, ad oggi (25 giugno) rimangono 58 positivi totali, di cui 56 in isolamento e 2 ricoverati, entrambi in terapia intensiva. I decessi, da inizio pandemia, ammontano 116, 75 dei quali sono tifernati, 18 umbertidesi e 13 sangiustinesi (l’unico Comune senza morti con Covid rimane Lisciano Niccone).
Nello specifico, nelle ultime 24 ore, il Comune con più casi rimane sempre Città di Castello con 33 contagi e un solo ricoverato; seguono San Giustino con 12 casi (1 ricovero), Umbertide con 6, Monte Santa Maria con 2 e Citerna con 1. Ai due Comuni Covid-free di lungo corso – Lisciano Niccone e Montone – si è aggiunto oggi Pietralunga, che torna a zero casi dopo oltre 4 mesi.
“I numeri testimoniano ulteriormente che i tifernati continuano a rispettare le disposizioni, anche se è comprensibile che ci sia voglia di liberarsi di restrizioni con cui conviviamo da tantissimo tempo – ha dichiarato oggi il sindaco Luciano Bacchetta, ribadendo “l’importanza di osservare le precauzioni raccomandate”.
Ieri (24 giugno), infine, si è vaccinato con la prima dose anche il sindaco di Citerna Enea Paladino (nella foto), che ha ricordato: “È un dovere civico, vaccinatevi! La battaglia non è ancora vinta e in troppi stanno rinunciando alla vaccinazione. Non possiamo abbassare la guardia, anche se sembra che tutto stia andando per il meglio, l’obiettivo è raggiungere l’immunità di gregge per evitare che le varianti ci rovinino a settembre un altro anno della nostra esistenza. Coraggio! Non tiriamoci indietro ora!“