Coronavirus, sistema a "bolle" anche per gli asili Polis

Coronavirus, sistema a “bolle” anche per gli asili Polis

Redazione

Coronavirus, sistema a “bolle” anche per gli asili Polis

Dom, 06/09/2020 - 10:54

Condividi su:


Riaprono gli asili Polis con il sistema “a bolle”, per limitare i possibili contagi in caso ci sia un positivo al Coronavirus. I primi a tornare in aula, lunedì, saranno i bimbi degli asili, divisi in piccoli gruppi, con educatori che seguiranno lo stesso orario della “bolla”, con entrate e uscite scaglionate per evitare assembramenti e con il potenziamento dell’outdoor education.

Anche la cooperativa sociale Polis è pronta ad accogliere i bambini, e le famiglie, nelle 10 strutture del comprensorio di Perugia, Trasimeno e Media Valle del Tevere, nelle 3 in Abruzzo e una in Puglia, gestite in proprio (come nel caso dell’asilo Tante tinte e di Petrignano) o per conto dei Comuni. Le strutture ospitano quasi 500 minori e 80 gli addetti ai servizi educativi e ausiliari.

Asili e servizi riprogettati causa Coronavirus

I servizi di Polis sono stati riprogettati, quindi, sulla base dei protocolli di sicurezza del Governo e della Regione Umbria e dell’esperienza fatta nei centri estivi da poco conclusi. Lo staff del settore infanzia di Polis, con la coordinatrice tecnica area infanzia Mariateresa Briamonte e i coordinatori pedagogici Robert Bonini, Ludovica Cellucci e Francesca Meacci, ha lavorato in squadra per migliorare l’uso degli spazi interni.

Il sistema a “bolle”

E per organizzare il modello per “bolle”, cioè gruppi di bambini ed educatori fortemente stabili (si lavorerà con il rapporto di 1 educatore ogni 8 bambini), che non cambiano mai in modo da ridurre la platea di individui che entrano in contatto, evitando qualsiasi incrocio o coesistenza di bambini di gruppi diversi.

Orari scaglionati e sanificazioni

Previsti altri accorgimenti come lo scaglionamento di ingressi e uscite, in modo da evitare assembramenti da parte dei genitori. Programmata anche la sanificazione periodica, nell’arco della giornata, dei locali dell’asilo. Per una maggiore sicurezza sono stati incrementati i momenti educativi da vivere all’aperto (outdoor education).

Gli stimoli ai bambini

I bambini verranno seguiti e stimolati a scoprire il mondo che li circonda attraverso la lettura, la musica, il gioco e la manipolazione, con l’utilizzo di materiali come legno, carta e cartone, foglie, fango e ortaggi. La conoscenza del mondo proseguirà nelle cosiddette aule verdi, con i momenti all’aria aperta, alla scoperta di foglie e piante, laboratori di riciclo e contatto con la natura, unendo l’utilità di stare all’aperto con le esigenze di sicurezza.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!