Coronavirus, quel confine regionale "invalicabile" che divide famiglie e affetti

Coronavirus, quel confine “invalicabile” tra Castiglione e Chiusi che divide famiglie e affetti

Redazione

Coronavirus, quel confine “invalicabile” tra Castiglione e Chiusi che divide famiglie e affetti

Burico e Bettollini si incontrano sul ponte del Tresa per lanciare un appello a Conte
Mer, 29/04/2020 - 19:35

Condividi su:


Un confine regionale “invalicabile”, anche per l’ultimo Dpcm sull’emergenza Coronavirus, che divide anche familiari e affetti, residenti in Umbria o in Toscana. Ma magari a poche centinaia di metri gli uni dagli altri.

I sindaci di Castiglione del Lago e di Chiusi si sono incontrati sul ponte del torrente Tresa, che divide i due comuni e segna il confine tra Umbria e Toscana, “invalicabile” anche nella Fase 2 dell’emergenza Coronavirus.

Un divieto, quello dello spostamento tra regioni, che penalizza fortemente i territori di confine. E così Matteo Burico e il collega Juri Bettollini si sono ritrovati sul confine per lanciare un appello al presidente del Consiglio, Giuseppe Conte e porgli le istanze dei territori di confine.

Chiediamo al presidente Conte – spiega Burico – di tenere in considerazione le esigenze di quei municipi che condividono, di fatto, lo stesso territorio anche se posti in regioni diverse. I nostri cittadini spesso hanno in comune affetti familiari o relazioni personali, separati a poche centinaia di metri da un confine che è solo geopolitico. Mentre è possibile andare in città lontane, anche centinaia di chilometri“.

“Rivedere la norma sui divieti tra confini”

I due sindaci, come molti altri colleghi di città di confine, chiedono una revisione della norma che vieta il superamento del confine regionale, almeno per quanto riguarda i Comuni di confine.

“Autonomia sulle aperture delle attività commerciali”

L’altra richiesta è che sindaci e Consigli comunali siano investiti di maggiore responsabilità: “Decidere autonomamente l’apertura o la chiusura non solo delle aree verdi, ma anche e soprattutto delle attività commerciali dei propri territori, sempre nel rispetto di tutte le normative di sicurezza e prevenzione per il contrasto del virus. In questo modo – conclude Burico – aiuteremmo la ripartenza della microeconomia, un settore vitale per la sopravvivenza delle famiglie delle nostre città“.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!