Anche nella giornata odierna situazione stabile in Umbria in merito al Coronavirus.
Questi i dati al momento disponibili e aggiornati alle ore 8 di giovedì 28 maggio. Complessivamente 1.431 persone (invariato rispetto a ieri) in Umbria sono risultate positive al virus Covid-19. Gli attualmente positivi sono 45 (invariato).
I guariti sono 1311 (invariato); risultano 13 clinicamente guariti (invariato). I deceduti sono 75 (invariato).
Dei pazienti positivi attualmente sono ricoverati in 16 (+1), agli ospedali di Pantalla (11) e di Terni (5). Di questi 2 (invariato) sono in terapia intensiva.
Le persone in isolamento contumaciale sono 29 (-1). L’indicatore è riferito esclusivamente ai positivi isolati.
Nel complesso, entro le ore 8 del 28 maggio, sono stati effettuati 67.441 tamponi (+1239 rispetto a ieri).
Maggiori dati e tutte le notizie relative all’emergenza coronavirus sono consultabili su www.regione.umbria.it/coronavirus in cui è stata attivata una dashboard (https://coronavirus.regione.umbria.it/) che fornisce tutti i dati in merito all’evoluzione del Covid-19 in Umbria.
A tale riguardo si precisa che i dati di questa nota sono, come detto, riferiti ed aggiornati alle ore 8 del giorno di riferimento, mentre quelli inseriti nella “Dashboard” del sito istituzionale sono in continuo aggiornamento.
Sono sempre più in Umbria i comuni cosiddetti “Covid-free”. Attualmente si registrano casi ancora positivi al Coronavirus in 13 territori comunali. Si tratta di: Arrone (1, ricoverato), Città di Castello (6), Gubbio (1, ricoverato), Massa Martana (1), Montecastrilli (1), Narni (2, 1 ricoverato), Panicale (1), Perugia (1), Piegaro (1), San Gemini (4, 1 ricoverato), Stroncone (1, ricoverato), Terni (15, 8 ricoverati), Umbertide (1), oltre a 10 persone residenti fuori regione (1 ricoverato). I dati sono aggiornati alle ore 13 del 28 maggio e fanno riferimento al comune di residenza. In alcuni casi, dunque, non corrispondono a quelli forniti alle amministrazioni comunali chiamate ad emettere ordinanze contumaciali in base ai domicili delle persone positive.
(aggiornato alle ore 18)