Perugia

Coronavirus, Perugia1416 rinviata a settembre | Non si ferma la solidarietà

Rinviata, visto il protrarsi dell’emergenza Coronavirus, la rievocazione Perugia 1416. Una scelta condivisa durante il susseguirsi delle riunioni del Consiglio direttivo (all’opera da mesi), e promulgata oggi.

Nonostante l’organizzazione portata finora avanti per mettere in piedi la quinta edizione in programma per il prossimo giugno, l’appuntamento è stato posticipato a dopo l’estate: si va quindi dal 4 al 6 settembre.

Come Perugia1416 – commenta la presidente dell’Associazione, Teresa Severini anche le altre feste di rievocazione storica umbre previste tra giugno, luglio e agosto, stanno rinviando all’autunno comprendendo che la funzione sociale sta anche nel dare una prospettiva di continuità. E questa di Perugia potrebbe essere la prima a ripartire. Auspicando, ovviamente, che ci siano tutte le condizioni di sicurezza. Nel frattempo, durante la stretta osservanza di #iorestoacasa, si continuano a fare progetti flessibili, in modo da poterla modulare secondo le necessità del momento”.  

Non si ferma la solidarietà

Intanto, in questi giorni difficili che obbligano a modificare libertà, progetti, abitudini, in cui non solo la salute è a rischio, le preoccupazioni, la solitudine, le difficoltà sono nel cuore del popolo di Perugia1416 per tendere la mano. I Rioni stanno dando prova di grande solidarietà, e confermano la funzione sociale messa in moto con la volontà e il volontariato di tutti i rionali.

Il gruppo social “Circolo virtuale Eburneo” ne è un esempio: attraverso dirette Facebook offre un programma d’intrattenimento giornaliero variegato, portato avanti dai rionali (lezioni di filosofia, di danza, d’arte, cucina, musica, giochi, etc.) e seguitissimo anche da persone esterne che si affacciano a questa solidarietà con voglia di comunicare e stare insieme. Mantenere vivo il morale delle persone, offrire momenti di distrazione attraverso il web, ma anche appoggio a chi non ce la fa o è da solo. E un aiuto all’Ospedale di Perugia: attraverso la donazione operata dai cinque Rioni, Perugia 1416 tende una mano alla solidarietà.

Tutti insieme hanno fatto corpo per aderire all’invito di raccolta fondi del Comune di Perugia: mille euro da destinare al personale sanitario dell’ospedale, grati a chi si spende, tutti i giorni, in prima linea. Nel frattempo, continua la condivisione sulla pagina social del proprio Rione di foto delle edizioni precedenti, per richiamare momenti spensierati e di socializzazione che sembrano lontani ma che torneranno: uno dei modi per tenere alto l’entusiasmo in vista del prossimo appuntamento.