Trasimeno

Coronavirus, nuovo caso di contagio in casa a Castiglione

Nuovo caso di positività al Coronavirus a Castiglione del Lago. Il Comune ha ricevuto questa mattina dalla Usl la notizia dell’esito del tampone effettuato nei giorni scorsi ad una persone che era già in isolamento e in stretta osservazione in casa, dove vive con una persona già contagiata.

I casi positivi al Covid-19 a Castiglione del Lago (comunità che piange una vittima) sono 23 (di cui 14 ancora positive con sintomi) comprendendo anche i non residenti che però si trovano in isolamento nel territorio comunale.

Di questi contagiati, 9 sono però clinicamente guariti, anche se devono restare in quarantena perché ancora possibili veicoli di contagio.

I pazienti clinicamente guariti sono quelli che, dopo aver presentato manifestazioni cliniche come febbre, rinite, tosse, mal di gola e, nei casi più gravi, polmonite con insufficienza respiratoria, diventa asintomatico, clinicamente guarito, pur risultando ancora positivo al test per la ricerca di SARS-CoV-2. In questo caso, pur non essendo più necessario il ricovero, il paziente non può ritornare alla vita di comunità perché ancora con una carica virale elevata.

Sono 49 le persone che a Castiglione del lago sono in isolamento o in stretta osservazione perché venute a contatto con persone contagiate dal Coroavirus. Sono invece 36 coloro che sono usciti dall’isolamento.

I nuovi casi al Trasimeno e l’appello dei sindaci

Dopo i nuovi casi al Trasimeno (a Città della Pieve e a Magione nelle giornata di ieri) i sindaci hanno rivolto congiuntamente un appello alla popolazione perché resti a casa.