Todi

Coronavirus, morto marscianese in ospedale | Il cordoglio del sindaco

Un uomo di Marsciano di 76 anni, ricoverato all’ospedale di Perugia dopo aver contratto il Coronavirus, è morto questa notte.

L’uomo era stato ricoverato, come informa la direzione sanitaria dell’Azienda ospedaliera di Perugia, il 21 marzo.

Il commissario straordinario Antonio Onnis ha espresso sentimenti di vicinanza ai familiari e alla comunità di Marsciano mettendosi in contatto con il sindaco Francesca Mele.

Il sindaco nei giorni scorsi aveva invitato a non abbassare la guardia di fronte ai rischi di contagio. E dopo il caso della messa celebrata ad Ammeto, è scattata la quarantena per dieci persone che avevano partecipato a una festa di condominio, violando le regole di isolamento anti contagio.

Ci sono altre due persone residenti a Marsciano ricoverate con Coronavirus. Ed altre due in isolamento domiciliare. Nove le persone guarite.

Il cordoglio del sindaco

L’amministrazione comunale di Marsciano a nome di tutta la comunità esprime il più profondo cordoglio, e la sua vicinanza alla famiglia, per la morte di un nostro concittadino a causa del Covid-19”. Così il sindaco Francesca Mele nell’annunciare il decesso.

Avremmo sperato di non dover mai dare questo annuncio – continua il sindaco – ma purtroppo le condizioni di salute del nostro concittadino, già da giorni ricoverato in terapia intensiva, si sono velocemente aggravate. Questa morte, come tutte quelle a cui stiamo assistendo in Italia e nel mondo, e la sofferenza all’interno dei reparti di terapia intensiva, ricordano a tutti noi la pericolosità di questa malattia e ci restituiscono in modo chiaro le responsabilità che tutti noi abbiamo, con i nostri comportamenti, in questa difficile battaglia per uscire dalla pandemia. Dobbiamo dimostrare di essere una comunità solidale e attenta ai bisogni di tutti, al fine di preservare la salute pubblica. E tutto questo diventa ancora più attuale in vista di quella che è la fase 2, ovvero una ripartenza, seppur lenta, con le attività economiche e con minori limitazioni agli spostamenti”.

Contagi fermi

Dal 30 marzo nel territorio di Marsciano non si sono registrati nuovi casi di Covid-19, che sono quindi fermi, nel complesso, a 15. Le persone malate, ad oggi, sono quindi 2 e le loro condizioni sono stabili. Risultano completamente guarite 11 persone, mentre una è clinicamente guarita, e in attesa di un secondo tampone. Ventuno sono, infine, le persone ancora in quarantena fiduciaria.