Spoleto

Coronavirus, l’unione che fa la forza, mascherine fashion contro il Covid19

Dalla collaborazione di due aziende umbre nasce un progetto tutto legato alla sicurezza ma con un tocco fashion. Si tratta della produzione di una mascherina in puro cotone 100% con filtro TNT certificato DIAMASK 70.

Nel tentativo di trovare mascherine protettive la Dott.ssa Roberta Rinalducci, titolare da 13 anni della Parafarmacia del Centro Civico Spoleto a San Nicolò, entra in contatto con Lorena Trabalza proprietaria di un’azienda di confezioni con sede a Castel Ritaldi, che fin dal 1984 lavora per la u. Jet srl. che produce presidi ospedalieri e kit chirurgici e da 5 anni per Fabiana Filippi SPA confezionando capi di alta moda con ciclo completo, dal taglio alla fase finale. Dal primo incontro tra Roberta e Lorena, avvento grazie all’intervento di una consulente del lavoro, Arianna Antinori Petrini, e di una assicuratrice, Tiziana Cretoni, nasce poi l’idea di realizzare un prodotto utile alla protezione e sicurezza ma che preservi l’idea di bellezza.

“In questo attuale particolare contesto abbiamo avviato la produzione di mascherine filtranti ad uso della collettività conformi alle indicazioni della circolare del Ministero della Salute 0003572-p-18032020 – spiega Lorena Trabalza – sono in tessuto 100% cotone, con tasca interna per filtro in TNT certificato sostituibile quotidianamente o a seconda delle esigenze. Voglio inoltre ringraziare di cuore – conclude – le mie collaboratrici per la disponibilità e la dedizione dimostrata in questo periodo difficile.”

La praticità e l’innovazione dei dispositivi è nella possibilità di poter semplicemente sostituire il filtro in TNT all’interno di essi e riutilizzare la parte esterna, igienizzandola con un lavaggio a 60 gradi in quanto realizzate appunto in cotone al 100%. La naturalezza dei materiali ne assicura comfort e perfetta vestibilità, dal punto di vista estetico invece i motivi garantiscono bellezza ed energia positiva. Il prodotto è stato accolto con entusiasmo in città in particolare modo dagli imprenditori spoletini vista la possibilità di personalizzare la mascherina con il logo aziendale.

Dottoressa Roberta Rinalducci

La Dottoressa Rinalducci in prima linea nella lotta al Coronavirus, insieme alla sua fidata collaboratrice Alessia Tilena, spiega come l’idea sia “nata da una telefonata con mia mamma che non vedo più dall’inizio dell’emergenza perché si trova a Perugia. Lei, figlia di una sarta, mi ha mandato una foto di mascherine in tessuto che aveva realizzato con vecchie lenzuola. Quando ho conosciuto Lorena mi è venuta in mente l’idea. Lei prontamente si è messa all’opera aggiungendo l’innovazione, la qualità e mantenendo la protezione con l’aggiunta di un filtro all’interno del tessuto. Voglio ringraziare la città intera per aver sposato il nostro progetto, per il rispetto, la fiducia e la serenità che ci stiamo regalando. Ringrazio inoltre – aggiunge – le tante aziende spoletine per la loro collaborazione, la catena umana le energie e le risorse di questa città, Spoleto Unita, con Lorena Trabalza un abbraccio a distanza””

Informazioni sulle mascherine e sulla loro personalizzazione presso la Parafarmacia della Dottoressa Rinalducci, Centro Civico a San Nicolò di Spoleto.