Sono diverse le misure attivate dal Comune di Orvieto a seguito delle disposizioni nazionali sul Coronavirus. A partire dai controlli per il rispetto dei Decreti della Presidenza del Consiglio dei ministri.
I controlli delle forze dell’ordine
Gli agenti della polizia locale di Orvieto stanno infatti effettuando i controlli per il rispetto delle misure di contenimento del contagio da Coronavirus indicate nel decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri dell’11 marzo.
Le verifiche riguardano nello specifico la sospensione delle attività degli esercizi commerciali, bar e ristoranti e l’osservanza della distanza interpersonale, delle norme igienico-sanitarie e degli ingressi contingentati per le attività che invece continuano a essere aperte. Gli agenti stanno inoltre svolgendo attività informativa di supporto al Centro operativo comunale di Protezione Civile.
Finora nessuna violazione riscontrata
Come da indicazioni emerse nel corso del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica il personale della Questura, dei Carabinieri e della Guardia di Finanza si sta invece occupando dei controlli sulle strade di accesso alla città.
“Dai primi controlli effettuati non si registrano violazioni alle indicazioni contenute nel decreto – afferma il Comandante della Polizia Locale, Alessandra Pirro – ed è invece da sottolineare la massima collaborazione che i cittadini stanno dimostrando in questa situazione”.
Il messaggio del sindaco trasmesso anche telefonicamente
“Ringrazio i cittadini – aggiunge il Sindaco, Roberta Tardani – per l’impegno che stanno mettendo nell’affrontare questa fase di emergenza. È un momento sicuramente difficile che possiamo superare solo se remiamo tutti dalla stessa parte. È importante per questo attenersi scrupolosamente alle norme che sono state emanate dal Governo con il decreto ‘Io resto a casa’. Dobbiamo evitare qualunque spostamento che non sia necessario o urgente. Con l’aiuto e l’impegno di noi tutti riusciremo a superare questa emergenza nel più breve tempo possibile”.
In queste ore il messaggio del Sindaco viene recapitato telefonicamente nelle case degli orvietani anche attraverso il sistema Alert System che permette di raggiungere in maniera capillare la cittadinanza e in particolare le fascia di popolazione più anziana che non utilizza i social network.
Consegna di alimenti e farmaci
Il Centro Operativo Comunale della Protezione Civile comunica che, per anziani e soggetti affetti da patologie, è stato attivato il servizio di consegna di generi di prima necessità e farmaci. Le prenotazioni potranno essere effettuate dalle 9 alle 11 al seguente numero: 0763- 306431.
Lavoro agile per i dipendenti comunali
Intanto, l’Amministrazione comunale di Orvieto dà il via alle nuove modalità spazio temporali di svolgimento della prestazione lavorativa, cosiddette “lavoro agile” (smart working), avviando una fase di sperimentazione per valutarne il reale impatto sull’organizzazione del lavoro dell’Ente.
In questo senso ha approvato lo schema di “Regolamento per lo svolgimento della prestazione lavorativa in modalità lavoro agile o smart working e per la disciplina del lavoro agile in emergenza” contenente le misure organizzative per la sperimentazione. Sarà compito dei Dirigenti dei singoli Settori valutare l’esistenza delle condizioni per l’attivazione del “lavoro agile”. Conseguentemente verrà verificato l’impatto delle misure organizzative adottate in tema di conciliazione dei tempi di vita e di lavoro dei dipendenti sull’efficacia e sull’efficienza dell’azione amministrativa, nonché sulla qualità dei servizi erogati.
Come pagare abbonamenti ai parcheggi e multe
Altra disposizione riguarda il pagamento per il rinnovo degli abbonamenti ai parcheggi coperti e per il pagamento dei verbali di violazione amministrativa e preavvisi di contravvenzione al Codice della Strada.
Il Dirigente della Polizia Locale del Comune di Orvieto ha infatti disposto nei confronti del personale di tale settore e per tutta la durata dei provvedimenti governativi l’adozione di apposite precauzioni e comportamenti da applicare.
Pagamento delle multe
Il pagamento va effettuato presso gli uffici postali o c/o tabaccherie autorizzate utilizzando i bollettini prestampati allegati al preavviso o al verbale spedito. Sul bollettino è necessario indicare l’autore del pagamento (proprietario o conducente) e nella causale indicare: numero del preavviso o del verbale di accertata violazione amministrativa e il numero di targa del veicolo.
Oppure tramite bonifico bancario con accredito sul conto BANCOPOSTA di Posteitaliane, Nr. 10586055 intestato a Comune di Orvieto Polizia Municipale utilizzando codice IBAN IT07 Q076 0114 4000 0001 0586055 Codice BIC/SWIFT BPPIITRRXXX e indicando nella causale: il numero del preavviso o il numero del verbale di accertata violazione amministrativa ed il numero di targa del veicolo.
L’utenza sarà informata delle modalità di pagamento attraverso specifici avvisi inseriti nel sito del Comune di Orvieto e mediante opportuna cartellonistica.
Rinnovo degli abbonamenti ai parcheggi coperti
Per il parcheggio di Via Roma, il pagamento dovrà essere effettuato esclusivamente mediante bonifico bancario sul cod. IBAN: IT48W0622025710000002100103. La ricevuta dell’avvenuto versamento dovrà essere consegnata al personale preposto al momento del rinnovo che avverrà previo appuntamento con l’ufficio parcheggi chiamando i seguenti n.ri telefonici: 0763/306215 – 0763/306340.
Restano invariate le modalità di rinnovo del Parcheggio di Campo della Fiera.
La sottoscrizione di nuovi abbonamenti per i parcheggi di Via Roma e Campo della Fiera potrà avvenire nel seguente modo: scaricare dal sito istituzionale del Comune di Orvieto l’apposito modello, cliccando sull’home page “la città” e successivamente cliccare su “abbonamenti parcheggi”. Dopo aver compilato il modello, accompagnato da una copia del documento di identità, con indicazione del numero telefonico del richiedente, la richiesta andrà trasmessa via mail all’ufficio parcheggi all’indirizzo parcheggi@comune.orvieto.tr.it L
’ufficio parcheggi rilascerà gli abbonamenti personalmente, previo appuntamento telefonico ai seguenti numeri telefonici: 0763/306215 – 0763/306340, definendo caso per caso le singole modalità di pagamento.