Orvieto

Coronavirus, le misure adottate dal Comune di Orvieto rispetto al Dpcm

L’Amministrazione Comunale di Orvieto ha preso atto del Dpcm del 4 marzo 2020 sulle “Misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19” e assunto conseguenti iniziative che avranno efficacia fino alla data del 3 aprile 2020 eccezion fatta per la sospensione dei servizi educativi per l’infanzia e delle attività didattiche nelle scuole di ogni ordine e grado in vigore fino al 15 marzo 2020.

In base alle disposizioni “sono sospese le manifestazioni, gli eventi e gli spettacoli di qualsiasi natura, ivi inclusi quelli cinematografici e teatrali, che comportano affollamento di persone tale da non consentire il rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro”.

Conseguentemente sono stati rinviati a data da destinarsi gli spettacoli in programma al Teatro Mancinelli: “Maria Callas MasterClass” (15 marzo), Concerto della Banda Filarmonica “Luigi Mancinelli” (20 marzo), Orvieto Danza (21-22 marzo).

Per quanto riguarda gli eventi e le attività sportive è stata inviata alle associazioni e società della città una informativa con la quale si chiede di comunicare all’Ente le modalità con cui si intende proseguire l’attività, nei casi consentiti, garantendo il rispetto delle direttive emanate dal Dpcm. Analoga informativa sarà rivolta anche alle associazioni e ai gestori dei centri sociali e ricreativi per anziani.

Le disposizioni della Presidenza del Consiglio dei Ministri sono state recepite anche dai soggetti gestori dei monumenti di proprietà del Comune presso i quali saranno rese disponibili adeguate soluzioni idroalcoliche disinfettanti per l’igiene delle mani come già avvenuto per tutti gli uffici comunali.

L’Amministrazione Comunale, raccomandando ai cittadini di informarsi attraverso i canali ufficiali e di non diffondere notizie non verificate, rinnova l’invito a rispettare le misure igienico sanitarie per il contenimento del contagio individuate dal Dpcm:

  • Evitare il contatto ravvicinato con persone che soffrono di infezioni respiratorie acute
  • Evitare abbracci e strette di mano
  • Mantenimento, nei contatti sociali, di una distanza interpersonale di almeno un metro
  • Igiene respiratoria (starnutire e/o tossire in un fazzoletto evitando il contatto delle mani con le secrezioni respiratorie)
  • Evitare l’uso promiscuo di bottiglie e bicchieri in particolare durante l’attività sportiva
  • Non toccarsi occhi, naso e bocca con le mani
  • Coprirsi bocca e naso se si starnutisce o tossisce
  • Non prendere farmaci antivirali e antibiotici a meno che siano prescritti dal medico
  • Pulire le superfici con disinfettanti a base di cloro o alcol
  • Usare la mascherina solo se si sospetta di essere malati o se si presta assistenza a persone malate
  • Lavarsi spesso le mani

“Coerentemente con le disposizioni emanate dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – afferma il Sindaco di Orvieto, Roberta Tardaniabbiamo assunto i provvedimenti necessari e conseguenti. Si tratta di misure che nei prossimi giorni certamente condizioneranno la vita sociale della nostra comunità ma che abbiamo il dovere di affrontare con lucidità e ragionevolezza e l’invito che sento di fare è quello di assumere comportamenti responsabili attenendosi scrupolosamente alle misure indicate.

Da parte nostra siamo in stretto contatto con tutti gli organi preposti e stiamo monitorando costantemente l’evolversi della situazione. L’emergenza di questi giorni sta già mettendo a dura prova l’economia cittadina e in particolar modo le imprese del settore turistico-ricettivo.

Voglio però ribadire che la città non è ferma e che stiamo proseguendo nella pianificazione e programmazione della stagione turistico-culturale e della promozione della città confidando anche che da Regione e Governo vengano adottate tutte le misure utili a contenere gli effetti negativi che tale situazione sta creando”.