Indagini epidemiologiche da parte della Asl sui nuovi contagi da Coronavirus al Trasimeno. Contagi limitati nel numero, anche se diffusi in diversi comuni del comprensorio. Come sta avvenendo ormai in quasi tutte le zone dell’Umbria.
Si tratta di contagi molto spesso legati a vacanza o viaggi all’estero. Ma non solo, ormai. Ecco perché è importante effettuare prontamente l’indagine epidemiologica, così da ricostruire la catena dei contatti ed arginare il diffondersi del contagio.
In attesa dell’aggiornamento di sabato da parte della Protezione civile (previsto per metà giornata), nel comprensorio del Trasimeno si contano attualmente 7 infettati a Panicale, 5 a Corciano, 5 a Castiglione del Lago, 2 a Magione, uno a Passignano e uno a Città della Pieve.
Magione è rimasta solo poche ore “Covid free”. La Asl ha infatti poi segnalato il risultato positivo di 2 tamponi effettuati su persone da poco residenti a Magione, ma domiciliate in un altro comune. Dove sono ora in quarantena.
Come informa il sindaco Giacomo Chiodini, sulla base delle indagini epidemiologiche la trasmissione del Coronavirus sarebbe avvenuta fuori dal territorio di Magione. I due sono in quarantena, così come i loro contatti.
Anche a Passignano, dopo la bella notizia della guarigione di tutte le persone che si erano infettate nelle scorse settimane, si registra un nuovo caso di Covid. Questo ulteriore contagio sarebbe legato ad un contatto con una persona al rientro dall’estero. Le persone incontrate negli ultimi giorni dalla persona risultata positiva sono state isolate. La Asl sta proseguendo l’indagine epidemiologica per accertare ulteriori contatti e dove possa essere avvenuta l’infezione.
Intanto nel territorio di Panicale, dove i positivi al Coronavirus sono saliti a 7 nei giorni scorsi, sembrano arginati i possibili ulteriori contagi legati a due situazioni.
Come informa il sindaco Cherubini, terminati con esito negativi i tamponi eseguiti sugli altri familiari della persona ricoverata in ospedale. Con il ragazzo, contagiati anche la madre e la nonna, una asintomatica e l’altra con lievi problemi.
Anche la vicenda che riguarda il contagio derivante dal rientro dall’estero è contenuta. In tutto, tre familiari conviventi sono risultati positivi, asintomatici, mentre i tamponi effettuati sui pochi contvatti sono risultati negativi.
Legato sempre ad un viaggio all’estero l’ultimo caso a Castiglione del Lago. Dopo le due persone che erano state sottoposte a tampone, poi risultato positivo, all’aeroporto di Fiumicini, al rientro in Italia da una vacanza all’estero.