Umbria | Italia | Mondo

Coronavirus, il ministro: divieti fino a Pasqua | Studio stima: in Umbria zero contagi dal 7 aprile

Le misure restrittive per contenere i contagi da Coronavirus saranno prorogate almeno sino a Pasqua, cioè il 12 aprile. E’ quanto ha annunciato nella riunione del Consiglio dei ministri di questo pomeriggio il ministro della Salute, Roberto Speranza.

Il premier Conte in precedenza aveva già prospettato che gli allentamenti dei divieti, quando si potranno attuare sulla base delle indicazioni sanitarie e statistiche, saranno comunque graduali.

Lo studio Eief

Intanto il Centro di ricerca dell‘Eief (Einaudi Institute for Economics and Finance) stima date differenti nelle regioni italiane per la fine dei nuovi casi di contagio.

In Umbria, quella che viene attesa che una “data di liberazione” è stata stimata al 7 aprile. Subito dopo il Trentino, prima zona ad uscire dall’emergenza sanitaria, forse dal 6 aprile. Ma nella vicina Toscana si ipotizza che nuovi casi di contagio si possano verificare fino al 4 maggio.

Stime su basi statistiche, attese comunque alla prova sul campo. Tutti gli italiani, ovunque vivano, dovranno prepararsi a trascorrere la Pasqua in casa.