Coronavirus, i contagiati a Tuoro salgono a 7 | L'appello della sindaca: mascherina e niente feste e cene di gruppo

Coronavirus, i contagiati a Tuoro salgono a 7 | L’appello della sindaca: mascherina e niente feste e cene di gruppo

Redazione

Coronavirus, i contagiati a Tuoro salgono a 7 | L’appello della sindaca: mascherina e niente feste e cene di gruppo

Mer, 07/10/2020 - 09:33

Condividi su:


Coronavirus, salito a 7 il numero dei contagiati a Tuoro sul Trasimeno. Dopo i primi due casi positivi di martedì mattina, i tamponi eseguiti sui contatti nel luogo di lavoro hanno portato alla scoperta di altri 5 positivi al Covid-19.

La Usl sta completando l’indagine epidemiologica per completare la catena dei contatti dei positivi.

Le persone contagiate stanno bene ed alcune hanno sintomi lievi.

Tuoro, che non aveva avuto nessun contagiato neanche nella prima fase della pandemia, si trova così a dover fronteggiare un focolaio.

La sindaca: niente allarmismi, ma responsabilità

Questo cambio repentino del quadro epidemiologico, che in un giorno da nessun caso positivo è passato a sette casi fa riflettere sull’alta contagiosità del virus” scrive la sindaca di Tuoro, Maria Elena Minciaroni. Che invita a non creare allarmismi, ma ad affrontare questa situazione con rigore e responsabilità.

L’appello ai concittadini: mascherina, evitate feste e cene di gruppo, basta selfie appiccicati

Minciaroni rivolge un appello ai concittadini: “E’ arrivato il momento di smettere di farvi i selfie, sia dentro che fuori dai locali, con questi bellissimi visi appiccicati a mo di ventosa. Il pomeriggio dovete controllare i vostri figli abbarbicati sopra i muretti, in piena sindrome da tempo delle mele e che, potreste tenerli a casa. Non è il caso di fare feste, compleanni, pranzi, cene di gruppo. I familiari di casi positivi non devono uscire di casa, così come soggetti in attesa di tampone. I titolari di attività non devono fare entrare persone senza mascherina ed evitare che si creino assembramenti dentro e fuori dai locali. L’attività di ballo è vietata e se anche uno ascolta musica di intrattenimento e tutti senza mascherina si alzano e, per quanto al proprio posto, si esegue un movimento stanziale uno vicino l’altro, ciò diviene un ravvicinato ballo collettivo. Tutto ciò per dire – conclude il sindaco la sindaca – che si possono fare tutte le ordinanze contingibili ed urgenti del caso, che si possono fare tutti i controlli necessari ma i cittadini stessi devono avere la capacità di auto regolarsi, con senso di responsabilità possiamo superare prima questa fase“.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!