Coronavirus, Fondazione con il Sud “Aiuti senza vincoli a Terzo settore” - Tuttoggi.info

Coronavirus, Fondazione con il Sud “Aiuti senza vincoli a Terzo settore”

1982kontepeters

Coronavirus, Fondazione con il Sud “Aiuti senza vincoli a Terzo settore”

Mer, 25/03/2020 - 11:47

Condividi su:


ROMA (ITALPRESS) – Realizzare un’operazione straordinaria di sostegno al Terzo settore meridionale, mediante la concessione di contributi a fondo perduto da erogare non a singoli progetti, ma a tutte le organizzazioni con esperienza e radicamento nei territori. E’ la proposta lanciata, dalle prime colonne del Mattino di oggi, dal presidente della Fondazione con il Sud, Carlo Borgomeo, al ministro per il Sud e la Coesione territoriale, Giuseppe Provenzano, affinche’ la dura crisi sanitaria, economica e sociale determinata dal Coronavirus non diventi ancora piu’ drammatica e irreversibile nel prossimo futuro.
“Le recenti misure adottate dal Governo – scrive Borgomeo, in un editoriale dal titolo ‘Dramma Sud, servono aiuti senza vincoli’ – non sono sufficienti, le dimensioni della crisi suggeriscono ben altri interventi. E’ il momento di realizzare un’operazione straordinaria, mediante la concessione di contributi a fondo perduto da erogare, non in base a una faticosa selezione di progetti, ma a tutte le organizzazioni di Terzo settore meridionale con esperienza e radicamento nei territori”.
“Le risorse finanziarie – suggerisce ancora Borgomeo – possono essere reperite dai Fondi strutturali: in primis i 500 milioni di euro del Pon inclusione 2014-2020 ancora non impegnati; se necessario disimpegnando alcune risorse Fse destinate a progetti di difficile realizzazione; ed infine verificando la possibilita’ di utilizzare a tale scopo la splendida intuizione del Ministro Provenzano che ha previsto la possibile anticipazione dei fondi Sie 2021-2027”.
(ITALPRESS).

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!